Abito Domitilla ♥ robe Domitilla

...Un giovedì mattina poco prima le feste natalizie mentre stavo camminando tra le bancarelle del mercato settimanale, ho acquistato questo scampolo di tessuti a pois ♥♥♥... Scontiiii diceva il venditore di tessuti e perchè non approfittarne??? Anche senza sapere cosa ci avrei fatto ne ho acquistata un metro e mezzo. Il tessuto è una viscosa color caramello con pois irregolare neri.

  ~ 

Un jeudi matin, juste avant, les vacances de Noël, j'ai acheté au marché de ma ville ce coupon de tissu. Un mètre et demi de viscose caramel à pois.

Amo le fantasie a pois, mi piace soprattutto l'impronta romantica e raffinata che donano ai capi in cui vengono impiegate, per non parlare di quel tocco un po' retrò che spesso ritroverete nelle mie creazioni.

 

Prima di decidere cosa avrei fatto con quel tessuto ho voluto pensarci un po' e dopo varie ricerche e schizzi ecco qua il risultato finale.

 

J'adore les tissus à pois et surtout le style vintage qui donnent aux créations dans lesquelles on les utilisent.

 

Avant de décider quel modèle réaliser j'ai fait plusieurs croquis et voici le résultat finale.

Si tratta di un abito con gonna a mezzaruota increspata ed elastica in vita, con maniche leggermente bombate in alto con risvolta all'orlo e taglio carrè sia nel davanti che nel dietro. Modello morbido e con ottima vestibilità soprattutto nei soggetti che hanno vita molto fine, la pince al seno è lasciata aperta (non cucita) e rappresa in una piccola increspatura.

 

Il taglio carrè spesso utilizzato nelle camicie sia femminili che maschili è una taglio facile da realizzare inoltre permette di poter giocare con il tessuto, infatti io ho tagliato le spalle in sbiesco, putroppo con questo tessuto non si nota molto la differenza tra le parti in sbieco e le parti in dritto, ma per esempio se utilizzate lo stesso trucco con un tessuto a righe o a quadri o comunque sia con una fantasia che cambia se messa in sbieco, l'effetto è molto carino e simpatico. Oppure volendo cambiare proprio tessuto potreste realizzare la parte alta delle spalle in una fantasia differente rispetto all'abito o in tinta unita. Sono molteplici le combinazioni che si possono creare tutto sta nel liberare la vostra fantasia. 

 

~

 

 

Il s'agit d'une robe avec jupe semi-cercle, empiècements devant et dos et taille froncée et élastique. Les manches sont froncées en haut et avec des revers. 

 

j'adore les empiècements parce qu'ils permettent de jouer avec les tissus et les motifs. En effet on peut les réaliser en biais pour changer le sens du motifs ou les couper dans un tissu différent pour créer un contrast.

Per l'abbottonatura ho utilizzato dei bottoncini quadrati di 1,2 cm in plastica neri. Fanno parte di una serie di bottoni vintage che ho acquistato tempo fa a una stock per chiusura attività in una merceria.

 

Per quanto riguarda la gonna dell'abito ho preso come ispirazione un abito che ho acquistato a Parigi in un negozio della catena Mango. Mi piace molto come cade la gonna di questo abito, è una mezzaruota increspata alla vita con elastico inserito in una sorta di coulisse. Questo sistema di fissaggio dell'elastico è molto comodo e il risultato è decisamente carino. 

 

Per la manica invece ho fatto una semplice manica a giro allargata e rialzata all'appiombo così da creare un leggero effetto di bombatura in alto. 

~

 

Sur le devant il y a une petite patte de boutonnage sur laquelle j'ai appliqué des boutons carrés noires.

 

Pour la jupe de la robe je me suis inspiré d'une robe que j'avais acheté dans le magasin Mango à Paris. C'est une jupe très comfortable et avec une ligne que j'adore. 

Ho cercato di ricreare il modello di questa gonna sulle mie misure dando anche la stessa percentuale di increspatura.

Ovviamente l'effetto non è proprio identico, cioè è dovuto alla differenza del tessuto che ho utilizzato rispetto a quello originale di Mango, una maglia bielastica molto fine e più morbida rispetto alla mia viscosa a pois.

~

J'ai cherché de recréer le même modèle pour la jupe, même si le tissu n'est pas identique.

Qu'en pensez vous?

Cosa ne pensate del mio Abito Domitilla???

A presto e buon cucito a tutte  ♥ ✂ ♥ !!!

~

Qu'en pensez vous de ma Robe Domitilla???

À bientôt et bonne couture  ♥ ✂ ♥ !!!

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Nicoletta (domenica, 18 gennaio 2015 23:02)

    molto carino! complimenti!

  • #2

    Francesca (lunedì, 19 gennaio 2015 12:40)

    Grazie Nicoletta ^_^ !!!

  • #3

    LaDulsaTina (mercoledì, 21 gennaio 2015 00:20)

    Mi piace molto l'abito Domitilla! Bravissima!!

  • #4

    Francesca (mercoledì, 21 gennaio 2015 12:48)

    Grazie Martina mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro e hai visitato il mio blog... come puoi vedere sono ancora all'inizio ma mi affascina e mi emoziona un sacco questa nuova esperienza e poi mi fa davvero piacere conoscere persone come voi!!! A presto baci ^_^

  • #5

    La Manu (venerdì, 01 maggio 2015 17:32)

    Bellissimo!!!!!!! Complimenti, sei molto brava!

  • #6

    Francesca (venerdì, 01 maggio 2015 18:14)

    Grazie Mille Manu!!!

  • #7

    Enrica (sabato, 02 maggio 2015 11:26)

    Io amo i pois Francesca sei bravissima complimenti! L'abito è adorabile :)

  • #8

    Francesca (sabato, 02 maggio 2015 12:11)

    Grazie Enrica tra l'altro lo sto indossando proprio adesso ed è veramente comodo ^_^!!!