Blouse Marthe RDC

Non avevo mai usato un cartamodello già pronto ma visto che quest'anno è iniziato con la sperimentazione di cose mai fatte ho deciso di cimentarmi nella realizzazione della Blouse Marthe di Republique Du Chiffon!!!

 

Nei miei 8 anni di cucito questa è la prima volta che utilizzo un cartamodello pronto e ammetto che ho trovato alcune difficoltà,  il mio approccio al taglio e cucito in questi anni è sempre molto più tradizionale, avendo fatto la scuola da modellista ho sempre fatto cartamodelli su misura. Infatti utilizzando un cartamodello già pronto ho fatto l'errore di non aver saputo scegliere bene la taglia. Il mio fisico è un po' particolare, perchè ho vita molto stretta e fianchi larghi e utilizzare un cartamodello con taglie standard per me non è molto facile. Stupidamente per la scelta della taglia ho fatto la media delle mie misure ma non ho calcolato che in questo caso avrei dovuto considerare solo la misura del torace e della vita invece di prendere in considerazione anche i fianchi che mi hanno portato a scegliere una taglia troppo grande per me. Ma comunque sia alla fine ce l'ho fatta e dopo qualche prova e parecchi centimetri in meno il risultato non è poi così male.

 

Ho acquistato il cartamodello della Blouse Marthe sul sito di Republique du Chiffon mi piacciono molto i loro modelli e devo dire che il metodo di Download in pdf diretto dal sito è molto comodo e veloce. Il cartamodello viene dato diviso in fogli A4 l'unica cosa che si deve fare è ricostruirlo attaccando i vari pezzi assieme seguendo lo schema che ti forniscono, molto semplice da capire tra l'altro. Avevo scoperto RDC quando sono stata a Parigi nelle mille mercerie che ho visitato avevo notato quelle bellissime buste in cartone con la foto dell'abito ed è stato amore a prima vista. Per me è tutto un mondo nuovo questo e mi piace veramente tanto. A volte sembra che provenga da un altro pianeta ma devo ammetterlo ero "ignorante" fino a poco tempo fa in questo campo e adesso che ho scoperto il mondo dei cartamodelli indipendenti non posso farne a meno. Spero un giorno di poter realizzare anch'io una linea di cartamodelli tutta mia.

~

Je n'avais jamais utilisé un patron indépendants et vu que cette année est commencée avec l'expérimentation, aujourd'hui je vous presente la Blouse Marthe de Republique du Chiffon

 

J'ai acheté le patron de la Blouse sur la boutique en-ligne de Republique du Chiffon. Vous pouvez télécharger le patron en PDF avec les instructions. Pour moi le monde des patrons independants est un monde tout neuf, en effet, dans ces années de couture, j'ai toujours réalisé moi même mes patrons sur mesure.

Il modello della blusa è molto semplice e veloce da realizzare, inoltre insieme al cartamodello vengono fornite le spiegazioni per il montaggio, le stoffe consigliate e la loro metratura necessaria. Anche in questo caso ho voluto fare di testa mia e invece di utilizzare un tessuto leggero e fluido come loro consigliano ( seta, cotone fluido, viscosa, denim fluido...) ho voluto utilizzare un tessuto più pesante e voluminoso un jersey jaquard grigio chiaro con motivi sul bianco.

~

Le patron de la blouse Marthe est très simple et rapide à coudre. Avec le patron il ya les instructions dans lesquelles sont indiqués: le metrage, le type de tissu, et le pas à pas pour réaliser la blouse. Aussi cette fois-ci j'ai pas suivi les indications sur le tissu et au lieu d'utiliser un tissu fluide j'ai utilisé un jersey jaquard gris à motifs.

jersey jaquard

La fantasie e i colori di questo tessuto mi consigliavano proprio di realizzare questo modello ma forse la pesantezza del tessuto non è proprio adatta al 100% perchè la mia paura è che crei, soprattutto nella balza arricciata un effetto di eccessivo gonfiore ed è anche per questo che poi sono dovuta intervenire a restringere di parecchi centimetri i fianchi della blusa.

 

Voi cosa ne pensate???

~

 

Le tissu n'est pas beaucoup adapte pour la réalisation de cette blouse et c'est pour ça que j'ai dû réduire des quelques centimètres les côtés.

RDC Blouse Marthe

Per rendere più originale e dare un tocco di eleganza in stile francese nel centro dietro della Blousa ho utilizzato una zip invisibile effetto pizzo, acquistata a Parigi in una meravigliosa merceria, sembrava fatta apposta per essere abbinata con questo tessuto. L' apertura nel centro dietro è reale, non mi sono limitata semplicemente a cucire la zip, però essendo lo scollo molto ampio la blusa si indossa facilmente anche senza doverla aprire. Infatti è stata più che altro una scelta stilistica più che funzionale.

~

Sur le dos de la Blouse j'ai decidé de poser une fermeture éclaire en dentelle, acheté à Paris dans une magnifique mercerie.

Per rifinire lo scollo della Blusa ho usato una tecnica che spesso utilizzo sui tessuti elasticizzati e che non sfilacciano. Ho ritagliato una striscia di tessuto in sbieco alta circa 3 cm. L'ho poi applicata sullo scollo come fosse un "cappuccio" in modo che resti visibile la parte tagliata del tessuto, non come di solito si fa con lo sbieco cucendo prima dritto con dritto e poi rigirando; infine ho eseguito una cucitura a zig-zag, l'effetto finale è molto carino guardate un po'...

~

Pour finir l'encolure de la blouse j'ai réalisé une bordure en biais chevauché. J'ai coupé la bande de 3 cm, je l'ai superposé sur le bord d'encolure et je l'ai fixé avec un point à zig-zag de la machine à coudre.

Una volta che ho finito la blusa è arrivato il momento di fare le foto, pertanto mi è sorto un gran dubbio "E adesso con cosa la indosso???" ho provato a fare mille abbinamenti con cose che avevo ma non portando quasi mai pantaloni e gonne strette tutto quello che avevo nel mio guardaroba ci stava veramente male o meglio non mi sentivo proprio a mio agio, non ero io. Con un jeans o con un leggings effetto jeans secondo me è molto carina e soprattutto comoda, ma per me proprio NO ed è li che cercando tra le mille stoffe nel mio armadio ho trovato una leggerissima maglina di cotone grigia e un pizzo in cotone color crema che si abbinavano alla perfezione con il jersey della blusa ed ho pensato " Perchè non realizzare una sorta di "vestitino/sottoveste" molto semplice da portare sotto la blusa??? " e indovinate un po'???? L'ho realizzata. A volte non mi contengo proprio e creo fino allo sfinimento ma purtroppo o per fortuna quando mi viene in mente una cosa devo farla.

~

À porter avec la blouse j'ai cousu une sous-robe en jersey gris .

Ho fatto un cartamodello velocissimo e semplicissimo ho creato la base del davanti, ho tracciato la manica a kimono semplice ed ho tagliato il corpino fino alla misura della Lunghezza seno, ho ricavato il dietro dal davanti modificando solo lo scollo lasciandolo meno scollato; la parte inferiore non è altro che un rettangolo fatto più largo rispetto alla circonferenza del corpino e poi increspato. Il corpino è di doppio tessuto, maglina di cotone grigia con sopra il pizzo, anche in questo caso ho sfruttato il fatto che la stoffa non sfilaccia lasciando tutti i bordi a taglio vivo e trapuntandoli per tenerli insieme con lo zig-zag, anche la parte inferiore della sottoveste l'ho applicata non in maniera tradizionale cucendo dritto con dritto ma sovrapponendo di 1 cm la parte inferiore al corpino cosìcche sia visibile il taglio del tessuto con la sua increspatura. L'orlo gonna è rifinito con un bellissimo bordo che ho trovato in una bancarella in tulle ricamato con lana. Secondo me l'abbinamento è perfetto, rende il tutto molto fine e romantico.

 

Voi cosa ne pensate???

~

Le modèle de la sous-robe est très simple. Le corsage sans pinces a des manches kimono courtes et il est doublé en dentelle. La jupe en jersey est froncée sous la poitrine et à l'ourlet j'ai cousu un bord en dentelle. 

Qu'en pensez vous???

Come mia prima esperienza con i cartamodelli già pronti sono abbastanza soddisfatta anche perchè comunque sia sono riuscita a rendere la blusa molto personale non tanto da un punto di vista di modello quanto da un punto di vista stilistico. Spero che la mia interpretazione della Blouse Marthe vi sia piaciuta, a voi la galleria di foto e aspetto i vostri commenti e pensieri a riguardo!!!

~

JJe suis assez satisfaite de ma première expérience avec les patrons independants et je promets que pour les prochaines fois je respecterai les indications sur les tissus, même si je suis contente d'avoir rendu ma blouse Marthe très originale!!! À bientôt avec un nouveau projet de couture.