Una gonna un po' retrò ♥ une jupe retrò

 Uno scampolo di crêpe di lana bluette, una lana pettinata a fantasia pie-de-poule dai colori caldi, qualche bottone dorato e un po' "vecchiotto", un modello classico e voilà la magia è fatta, finalmente vi presento la mia gonna "un po' retrò" !!!

~

 

Un coupon de crêpe de laine, une lainage pied-de-poule aux couleurs chauds, des boutons dorés et vintage, un modèle classique et voilà, ici pour vous ma jupe retrò.

Nella scelta dei tessuti ho avuto la fortuna e l'occhio di trovare questi due piccoli scampoli che si abbinano alla perfezione sia come composizione di tessuto che di colori, i quali hanno dato forma a questo capo a mio avviso FANTASTICO. Mi rendo conto di essere presuntuosa ma sono soddisfattissima del risultato e non posso nasconderlo.

~

J'ai eu la chance de trouver ces deux petits coupons de lainage qui sont bien assortis, avec lesquels j'ai crée cette jupe MAGNIFIQUE!!!

Il modello della gonna non è molto difficile da realizzare, per chi ha un po' di dimestichezza con  i cartamodelli non dovrebbe trovare difficoltà a farlo, si tratta di una gonna di linea svasata a portafoglio e con piega a cannoncino sul retro. La difficoltà maggiore è stata forse nel riuscire a trovare la giusta misura della balza e della gonna vista la scarsità di tessuto che avevo 50 cm per il crêpe bluette e 60 cm per la lana a pie-de-poule. Infatti prima di tutto ho dovuto fare il cartamodello e vedere come incastrarlo nel tessuto e poi ho deciso la misura della balza e del resto della gonna; il tutto dovendo considerare di fare una lunghezza adatta a me. Altra difficoltà è stata poi quella di rispettare le righe del tessuto altrimenti se avessi messo il modello a "casaccio" il risultato non sarebbe stato lo stesso. Spesso mi accade di vedere abiti confezionati senza il rispetto delle righe o della fantasia del tessuto e devo dire che l'effetto non è dei migliori, perchè anche se il capo è confezionato alla perfezione se non si rispetta la fantasia del tessuto il tutto risulta molto molto disordinato.

~

La jupe est assez classique. Une jupe portefeuille évasée avec un pli creux dans le milieu dos. Je n'avais pas beaucoup de tissu et j'ai dû employer un peu de temps avant de couper les tissus, surtout j'ai dû calculer bien la mesure de la bande à l'ourlet. Une autre difficulté a été d'aligner bien les motifs du tissu, je n'aime pas les vêtements qui n'ont pas des raccords pour ce qui concerne le motif du tissu. 

Nella realizzazione di questa gonna ho voluto prestare molta attenzione ai particolari curando in maniera molto precisa le rifiniture e la scelta dei materiali, visto che il tessuto anche se acquistato a poco prezzo era un tessuto pregiato ho voluto essere il più precisa possibile e realizzare una gonna come non avevo mai fatto.

 

Spero di esserci riuscita al meglio, voi cosa ne dite??? 

~

J'ai posé beaucoup d'attention pendant la réalisation de cette jupe qui presente des détails très originals. 

Come noterete dalle foto e come già vi ho detto la gonna è una gonna a portafoglio, il che significa che il centro davanti è sormontato per un 12 cm circa  e che normalmente dovrebbe aprirsi sul davanti. Io non avendo tessuto per poter fare la parte che sormonta in doppio così da poterla poi intelare e creare un abbottonatura con degli occhielli ho deciso di fare l'apertura della gonna laterale con una zip invisibile. Infatti potete notare come il cinturino della gonna sia tutto interno e non si apra sul centro davanti. Sinceramente non mi dispiace il risultato che ho ottenuto anzi lo preferisco perchè se avessi creato un abbottonatura con gli occhielli a lungo andare, anche se avessi fatto la parte che sormonta in doppio tessuto intelato comunque sia, essendo il tessuto molto leggero, avrei rischiato che la stoffa in coincidenza degli occhielli avrebbe ceduto. Perciò ho fatto gli occhielli a macchina sulla gonna ed ho applicato i bottoni in corrispondenza di questi, prendendo anche la parte sotto del sormonto con un risultato che crea una finta abbottonatura ma duratura e sempre precisa nel tempo. Spesso utilizzo questa tecnica delle finte abbottonature perchè almeno che non sia proprio necessario per la vestibilità del capo le preferisco, soprattutto nei casi come questi dove il tessuto essendo molto leggero non sopporterebbe a lungo la sua funzione da "occhiello".

~

Comme je vous a dit, il s'agit d'une jupe portefeuille mais en verité, c'est pas vraiment une vrai jupé portefeuille. La patte de boutonnage est seulement décorative et la jupe et fermée par une fermeture éclaire invisible sur un côté. Ça a été necessaire parce que je n'avais assez de tissu pour créer une vrai jupe portefeuille avec parementure et ouverture sur le devant. Enfin, pour simuler le boutonnage j'ai crée des boutonnières et appliqué des boutons. 

Come ultimi particolari per rifinire la mia gonna ho deciso di realizzare dei passanti per poter indossare una cintura e anche per creare un effetto stilistico di contrasto tra i due tessuti e infine (ma non per ordine di realizzazione) ho fatto una tasca con pattina inserita rifinita con un profilo in sbieco di tessuto bluette (cliccate qui per il tutorial per realizzare la tasca con pattina inserita). 

~

J'ai rèalisé des passant à la ceinture de la jupe et j'ai aussi crée des poches passepoilées avec rabat (ici le tutoriel pour la réaliser)

Sono molto soddisfatta del risultato finale e soprattutto di come abbia studiato questo capo credo di aver colto il vero spirito retrò che volevo creare non solo per la forma della gonna ma anche per i materiali e i colori che ho utilizzato. Ultimamente la moda e l'industria tessile utilizza sempre più di frequente tessuti tecnici o comunque sia innovativi ma io sono una grande fan dei tessuti puri e semplici di una volta, credo che non ci sia niente di meglio di un modello classico e sempre "portabile" in più se realizzato con materiali naturali il più possibile e di qualità, sinonimo di tradizione e durevolezza nel tempo.

 

Spero che la mia gonna un po' retrò vi sia piaciuta e vi sia di aiuto e di ispirazione per le vostre creazioni future, aspetto tanti vostri commenti e consigli in merito!!!

~

J'adore ma nouvelle jupe un petit peu retrò et surtout j'aime les couleurs et les materiaux que j'ai choisi. C'est tout très classique et c'est ça que j'adore. Dites-moi si ce qu'en pensez vous de ma jupe.

 

À bientôt et bonne couture.

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Nicoletta (mercoledì, 04 febbraio 2015 16:42)

    hai fatto davvero un ottimo lavoro, hai fatto bene a dirtelo!!!i particolari sono davvero quelli che fanno la differenza e qui la fanno sul serio!brava ancora!un bacione!

  • #2

    Francesca (mercoledì, 04 febbraio 2015 17:41)

    Ciao Nicoletta e grazie davvero per tutti i complimenti. Mi sono davvero impegnata per riuscire a realizzare un lavoro impeccabile e sono felice di averlo trasmesso anche a voi!!!

  • #3

    Sasha (giovedì, 05 febbraio 2015 13:44)

    Bella! Interessante come idea e sei riuscita ed esprimere molto bene il concetto di “retro” Interessante la combinazione del tessuto piu pesante con la crepe leggera. Complimenti!

  • #4

    ladulsatina (giovedì, 05 febbraio 2015 14:02)

    Molto molto particolare! Complimenti! Anch'io penso che la combinazione di tessuti che hai fatto sia molto interessante...

  • #5

    Francesca (venerdì, 06 febbraio 2015 13:10)

    Grazie Sasha e Martina ^_^

  • #6

    mara (sabato, 07 marzo 2015 13:57)

    Bellissima! l unica cosa secondo me ci stava meglio un orlo a mano, avrebbe impreziosito la gonna

  • #7

    Francesca (sabato, 07 marzo 2015 18:26)

    Ciao mara grazie..si hai ragione parlando di rifiniture accurate forse avrei dovuto fare l'orlo a mano...non ci ho proprio pensato!!!

  • #8

    mara (sabato, 07 marzo 2015 22:59)

    non preoccuparti resta comunque un capo stupendo! sono io che sono fissata con gli orli a mano! siccome ti vorrei imitare facendone una simile..avrei un paio di domande. .le due piegoline davanti le gai fatte all altezza delle pinces? di quanto sei rientrata in centimetri? e poi non ho capito benissimo se il sormonto davanti è in doppio..grazie mille

  • #9

    Francesca (domenica, 08 marzo 2015 21:04)

    Grazie Mara e mi fa piacere che io ti sia stata di ispirazione!!! Si la prima piegolina è all'altezza delle pince e come profondità le pieghe sono di 3 cm + 3 cm (6 in totale). Il sormonto sarebbe meglio farlo in doppio tessuto, seconde me, solo che in questo caso non avevo molto tessuto e non l'ho potuto fare così il che mi ha portato poi a doverlo rifinire con una sbieco, comunque se hai abbastanza tessuto io ti consiglio di farlo in doppio.

  • #10

    mara (domenica, 08 marzo 2015 21:48)

    Grazie mille!

  • #11

    Enrica (sabato, 02 maggio 2015 11:21)

    Sei bravissima e la gonna è favolosa :) molto molto retrò

  • #12

    Francesca (sabato, 02 maggio 2015 20:41)

    Grazie Enrica ^_^

  • #13

    alexandra (lunedì, 15 giugno 2015 11:22)

    Senza parole! STUPENDA! La vorrei io!!!! Complimenti vorrei poter esser tua allieva, fai delle cose meravigliose con gusto!

  • #14

    Francesca (martedì, 16 giugno 2015 11:38)

    Ciao Alexandra grazie mille, se farò qualche corso ti faccio sapere ^_^

  • #15

    Threadie (venerdì, 27 febbraio 2015 07:38) (domenica, 30 agosto 2015 18:17)

    Your skirt is really cute ! I love how you paired the to fabrics !

  • #16

    Francesca (domenica, 01 marzo 2015 17:35) (domenica, 30 agosto 2015 18:18)

    Hi Threadie I'm glad you like my skirt and also the fabrics I used!!!