E' tempo di amare  ♥ il est le temps d'aimer

Il giorno dell'amore è arrivato e per celebrarlo insieme a voi ho voluto creare un abito innamorato ♥ ♥ ♥ !!! Ideale per essere indossato il giorno di San Valentino!!! 

La scorsa primavera acquistai un numero della rivista Burda Style perchè un amica mi aveva fatto vedere una giacchina adorabile in copertina, la bella scoperta fu che oltre alla giacca c'era anche il modello dell'abito con il medesimo scollo e tipo di manica, si tratta dell'abito N° 108 di Burda Maggio 2014.

~

Le jour de l'amour est arrivé et pour l'occasion j'ai voulu coudre un robe spéciale. J'ai trouvè le patron de la robe dans le magazine Burda Style de mai 2014. Il s'agit de la robe 108.

Dalla scorsa primavera cercavo sempre l'occasione per realizzare il modello e finalmente è arrivata. E' un abito romantico per eccellenza, secondo me , richiama a uno stile ed a un gusto di tempi ormai passati e per chi crede nell'amore e sogna ad occhi aperti come me, meglio non potrebbe essere utilizzato che per celebrare il giorno degli Innamorati!

~

Dès que j'ai decouvert ce patron je cherchais toujours l'occasion parfaite pour la réaliser et enfin elle est arrivée. Cette robe est très romantique et feminin rien de plus adapte pour fêter la journée des amoureux. 

Il corpetto è realizzato in doppio tessuto come nelle istruzioni del modello viene consigliato. Ha un bellissimo e ampio scollo a cuore e dei tagli che gli donano molta femminilità, come i fianchetti laterali e il fatto che il taglio in vita sia leggermente più basso nel centro davanti e nel centro dietro così che segua le linee sinuose del corpo, richiamando quasi ai corsetti ottocenteschi. La gonna invece è molto molto semplice, infatti non viene dato nemmeno il cartamodello basta tagliare due rettangoli di tessuto delle misure in base alla taglia scelta, cucirli assieme lateralmente (formeranno la cucitura dei fianchi) e incresparli alla vita.

~

La robe propose une encolure cache coeur, une manche 3/4 et un découpe princesse. Le corsage de la robe est doublée comme recommandé dans le magazine. La jupe est très simple à réaliser il s'agit de deux rectangles à coudre ensemble et froncés d'un côté qui correspond à la taille.

Per restare in tema con la giornata speciale ho deciso di utilizzare il colore rosso come predominante, solo che fare un abito interamente rosso poi sapevo già che non mi sarebbe piaciuto perciò cercando tra le mille stoffe che in questi anni ho acquistato e che aspettano di essere confezionate, ho scelto questo jersey a maglia con pois neri. Il nero riesce sempre a dare agli abiti un tocco di particolare eleganza.

~

Je crois que ce tissu rouge à pois est parfait pour cette occasion, il s'agit d'un jersey assez épais.

Questa volta nella scelta della taglia sono stata più attenta rispetto alla Blouse Marthe ed infatti non ho dovuto fare moltissime modifiche al cartamodello, anche perchè prima di tagliare e confezionare il tutto ho realizzato per la parte del corpetto una tela prova. La prova in tela andrebbe sempre fatta perchè se all'inizio sembra che si perda un po' di tempo, poi è tutto guadagnato nel momento in cui andiamo a confezionare l'abito. Nella scelta della tela bisognerebbe sceglierne un tipo il più possibile simile al tessuto che poi utilizzeremo perchè riesce a rendere meglio l'idea di come verrà l'abito. La mia era una stoffa elasticizzata, il lenzuolo no ma comunque l'ho tenuto in considerazione.

~

Cette fois-ci, au contraire de la dernière fois avec ma Blouse Marthe, j'ai posé plus d'attention pendant le choix de la taille à réaliser er pour ça je n'ai pas dû faire beaucoup de modifications. C'est vrai aussi que avant de couper le tissu j'ai réalisé une toile. C'est toujours importante de coudre une toile avant de couper le tissu finale pour tester le modèle.

Le uniche modifiche che ho dovuto apportare al cartamodello sono state di allungare la lunghezza vita del corpetto di 1 cm, ho stretto un po’ il fianco in corrispondenza della vita, ed ho ridotto di un 4 cm il centro dietro in corrispondenza dello scollo per poi andare a finire a niente in vita. Invece per la gonna ho ridotto di 12 cm per parte, questa scelta che ho dovuto prendere in fase di costruzione dell'abito è stata dovuta al fatto che la mia stoffa una volta increspata alla vita faceva un effetto di eccessivo rigonfiamento sui fianchi. L'abito di Burda infatti è realizzato in cotone e sicuramente il cotone anche se increspato rigonfia molto meno rispetto al Jersey.

~

J'ai rallongé d'un cm la longueur de la taille du corsage et j'ai réduit le tour de taille de quelques centimètres. J'ai dû aussi reduire la largeur d'encolure dos et la largeur de la jupe parce que le tissu une fois froncé créait trop de volume au niveau de la taille qui je n'aimais pas. Il faut dire aussi que le tissu recommande pour cette robe est un coton, sûrement moins épais du jersey que j'ai utilisé.

Questo abito oltre ad avere uno scollo molto bello, ha un taglio particolare che ho apprezzato molto, forse a un primo sguardo non si nota, praticamente le cucitura della spalla è spostata molto sul dietro e cade in corrispondenza del taglio del fianchetto dietro della manica. Un piccolo particolare voi direte, ma secondo me studiato molto molto bene e molto carino che da al capo quel tocco in più. A volte sono queste "piccolezze" che rendono una cosa unica, non occorrono grandi strutture e drappeggi di tessuto, basta un taglio particolare e il gioco è fatto.

 

Anche voi, come me, amate i tagli semplici ma particolari???

~

Je trouve que cette robe a des découpes très originales et qui donnent beaucoup. J'adore les robes construites comme cette-ci.

Adesso arriva la parte della rifinitura dello scollo, ho cercato in lungo e in largo una rifinitura da applicare, ma la mia ricerca non è stata molto proficua fino a che un giorno ho trovato da Giesse Scampoli questa passamaneria che richiama molto il motivo dei pois della stoffa e anche se devo dire non sia di ottima qualità ho deciso comunque di usarla. Nell'interno poi ho applicato una striscia di tulle doppiato e increspato, il tutto a mano ovviamente per non far vedere le cuciture a macchina che avrebbero rovinato l'aspetto dell' abito.

~

J'ai appliqué tout autour de l'encolure un bord en dentelle noir qui rappelle le motifs du tissu. J'ai fixé le bord à la main.

Sono molto soddisfatta di quest'abito e credo che con lo stesso modello ne confezionerò sicuramente un altro, magari in un tessuto più estivo e leggero e spero soprattutto di avervi trasmesso un po' di amore ♥.  Visto che San Valentino è il giorno degli innamorati io ho voluto condividere con voi il mio amore per il cucito realizzando un abito che spero vi farà innamorare come ha fatto innamorare me ♥ ♥ ♥ !!!

Perciò per domani vi auguro un buon San Valentino a tutti ♥ ci vediamo alla prossima avventura di cucito, aspetto tanti vostri commenti e opinioni.

 

Ecco a voi una piccola galleria fotografia del mio abito!!! 

~

Je suis très satisfaite de ma robe et je crois réaliser très tôt un version de printemps de la robe dans un tissu de coton. Vu que on va fêter la journée des amoureux j'ai voulu partager avec vous mon amour pour la couture. Bon Saint Valentine à tous et comme toujours bonne couture.

 

Ci-dessous quelques photos de la robe, à bientôt!!!

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Shi (venerdì, 13 febbraio 2015 15:26)

    Brava Fra!!! Molto bello, la spiegazione è completa e concisa. Fai tutto con amore e si vede!

  • #2

    Nicoletta (venerdì, 13 febbraio 2015 15:26)

    molto carino davvero, perfetto per San Valentino! ma quindi la manica è divisa in due pezzi, sopra e sotto? molto stilosa!bravissima!!!!

  • #3

    Francesca (venerdì, 13 febbraio 2015 20:41)

    Grazie Shi sono felice che riesco a trasmettere il mio amore per il cucito!!!

    Ciao Nicoletta si la manica è divisa in due pezzi e devo dire che è fatto proprio bene come cartamodello, soprattutto la manica che torna veramente bene, il risultato è fantastico!!!

  • #4

    Sasha (domenica, 15 febbraio 2015 00:58)

    Il tuo San Valentino richiama decisamente uno stile dei tempi passati con un pizzico di lolita un pizzico di goth e un bel scollo. Bel lavoro!

  • #5

    Francesca (lunedì, 16 febbraio 2015 17:02)

    Grazie Sasha si in effetti ho fatto un bel mix di stili in questo abito...lo scollo è molto bello forse anche troppo scollato per me, magari la prossima volta modifico il cartamodello di Burda e lo faccio un po' meno scollato!!!

  • #6

    verena bertozzi (venerdì, 27 febbraio 2015 06:10)

    bello :) <3

  • #7

    Francesca (domenica, 01 marzo 2015 17:29)

    Grazie Verena mi fa piacere che ti piaccia!!!