Come realizzare una Tasca intagliata con pattina inserita ♥ comment réaliser une poche passepoilée avec rabat

Come avevo promesso ecco a voi il tutorial su come realizzare questa tasca intagliata con pattina inserita e rifinita con sbieco di tessuto a contrasto.

 

In questo tutorial vi spiegherò passo passo come realizzare questa tasca, non è molto semplice da fare ma nemmeno molto difficile ci vuole solo un po' di dimestichezza con la macchina da cucire e tanta precisione, anche perchè è intagliata nel tessuto e se si fa un solo errore si rischia di rovinare l'intero capo. Dalla stoffa riconoscerete che si tratta della mia "gonna un po' retrò" che avevo deciso di fare con molta cura soprattutto nelle rifiniture e nei dettagli e questa tasca è sicuramente uno di quelli.

~

Je vous l'avez promis et voici pour vous le tutoriel pour réaliser une poche passepoilée avec rabat. 

 

C'est une poche assez complexe à réaliser, il faut surtout de la precision e de la patience. Vous reconnaissez par le tissu qu'il s'agit de ma Jupe un petit peu rétro, une jupe avec plusieurs détails et que j'avais réalisée avec le plus grand soin. 

Per prima cosa ho tagliato due pezzi che comporranno la pattina della mia tasca, ho deciso di dargli questa forma ma potete farli anche rettangolari, stondati o di qualsiasi forma voi vogliate. Ho tagliato le pattine in sbieco per creare un simpatico effetto di contrasto con il resto della gonna, per una migliore stabilità ho deciso poi di intelare entrambe le pattine della tasca. La lunghezza della pattina, per questo tipo di tasca, va in base all'apertura della tasca, nel tagliarla perciò dovete considerare l'apertura tasca più 1 cm di cucitura per parte (es. apertura tasca = 15 cm, pattina 15 + 1 + 1 = 17 cm). L' altezza potete farla a piacere sempre però considerando 1 cm in più di cucitura. Per due tasche bisogna tagliare 4 pezzi come questi che formeranno 2 pattine.

~

J'ai coupé les rabats en tissu, j'ai decidé de leur donner cette forme mais vous pouvez choisir aussi une autre. Le rabat est coupé en biais pour donner une style original une fois appliqué sur la jupe. J'ai entoilé tous les rabats pour plus de stabilité. La longueur du rabat est calculé sur la base de l'ouverture de la poche. Pour les marges de coutures, j'ai ajouté 1 cm tout au tour des pièces. Pour réaliser 2 poches il faut couper 4 rabats.

Per rifinire i bordi della pattina ho ritagliato una striscia di tessuto in sbieco alta 3 cm, l'ho poi piegata a metà con l'aiuto del ferro da stiro.

~

Pour finir les bords du rabats j'ai coupé une bande de tissu de 3 cm que j'ai plié en deux à l'aide du fer à repasser.

Una volta piegata con il ferro ho cucito a 1 cm dal bordo la striscia di tessuto in sbieco doppiato alla pattina.

In corrispondenza degli angoli ho fatto con le forbici delle piccole tacchete, cosi da far girare meglio il tessuto.

~

 

Poser le biais sur l'endroit du rabat (sur le 3 bordes montrés dans la photos ci-dessus) et bord à bords, coudre à 1 cm du bord. Entailler le biais en correspondances des angles pour faire le mieux tourner.

Ho preso poi l'altra parte della pattina l'ho sovrapposta a quella dove ho applicato il bordo in sbieco mettendo la stoffa dritto contro dritto. Ho cucito lungo i tre lati appuntati con le spille.

~

Poser un le rabat avec le biais endroit contre endroit sur un atre rabat: épingler, batîr et piquer les trois côtés.

Ho tagliato un po' di tessuto nel modo in cui vedete nella foto in maniera che, una volta girata la pattina dal dritto, l'angolo risulti più pulito e preciso.

~

Dégarnir les angles.

Lo stesso procedimento va effettuato due volte così da avere le nostre due pattine pronte per essere applicate alla nostre tasche. Procediamo adesso con la vera e propria realizzazione della tasca ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Ho cercato di realizzare delle foto per i punti più cruciali cosi che sia facile da comprende per tutti, spero!!!

~

Répeter la même procedure pour l'autre rabat. 

Per realizzare il sacco tasca ho tagliato per ciascuna tasca due pezzi di cotone color senape in questa forma. Con dei punti molli ho tracciato il punto in cui mi si creerà l'apertura tasca. La forma del sacco tasca l'ho fatta a piacere se posso darvi un consiglio quando realizzate un sacco tasca evitate di lasciare molto tessuto nella parte superiore della tasca, tanto non serve. Piuttosto è sempre meglio realizzare una sacco tasca più stondato e profondo nella parte bassa così che la tasca risulti più capiente. Infatti se notate dalle foto, i punti molli che indicano l'apertura sono molto spostati in alto e la tasca si sviluppa di più al di sotto di questi.

~

Couper dans le tissu choisi les fonds de poche. Marquer avec du fil à batîr ou un crayon l'ouverture de la poche. 

Ho realizzato una mostrina da applicare alla parte inferiore del sacco tasca, ossia la parte che sarà più a contatto con la mia gamba per capirci meglio. La mostrina è molto importante perchè quando la tasca si apre altrimenti si vedrebbe la fodera della tasca e almeno che non si voglia farlo vedere di proposito, magari utilizzando un tessuto a contrasto, la si deve fare. Mi sono divertita a rifinirla con la taglia e cuci utilizzando fili di colori diversi abbinati al tessuto. 

~

Couper un rectangle qui va former la parementure de poche. Surfiler les bords et l'appliquer au fond de poche. 

Ho fatto dei punti molli anche sulla gonna per riconoscere il punto in cui fare l'apertura tasca. Su di questi ho poi allineato e imbastito la mia pattina come vedete in foto. Il tutto sul dritto della gonna.

~

Sur la jupe aussi, marquer l'ouverture de la poche avec du fil à batîr et après aligner le rabat sur la ligne d'ouverture de la poche, endroit contre endroit.

Ho sovrapposto anche la parte del sacco tasca, quella senza mostrina, sempre rispettando la linea di apertura (che precedentemente avevo segnato con dei punti molli e che qui vedete segnata dall'imbastitura).

~

Superposer le fond de poche sans parementure au rabat, en respectant toujours la ligne d'ouverture de poche. 

Ho cucito intorno alla linea di apertura tasca, cercando di rispettare una distanza di 3 mm per parte e di creare dei triangolini alle estremità. Non sono stata precisissima a fare questa cucitura come vedete dalla foto, ma non era molto semplice questo passaggio considerando che da un lato della cucitura a farmi da spessore avevo la pattina. 

~

Pquer tout autour de l'ouverture de poche à la distance de 3 mm d'une piqûre à l'autre et en faisant des petits triangles aux extrémités.

Dopo aver tagliato una striscia di teletta adesiva e applicata sulle cuciture appena fatte, ho inciso con le forbici in mezzo alle cuciture cercando soprattutto alle estremità di giungere vicinissimo alla linea di cucitura. Erroneamente ho usato una teletta adesiva nera cosicchè non vedevo più le cuciture, ma non è stato un così grosso problema, ho tagliato dall'altro lato dove non ho applicato la teletta.

~

Avant de couper l'ouverture de poche entoiler cette partie avec une bande de toile thermocollant. Couper l'ouverture de poche.

A questo punto ho rigirato la tasca facendo passare il sacco tasca attraverso l'apertura e questo è il risultato. Con l'aiuto del ferro da stiro ho pressato bene l'apertura tasca e l'ho imbastita. 

~

Retourner vers l'envers de la jupe, le fond de poche en le passant par l'ouverture de poche. Repasser et batîr tout autour de l'ouverture de poche.

Dal rovescio della gonna ho preso la parte del sacco tasca, quello con la mostrina, e l'ho applicato al sacco tasca cucito sul dritto e rigirato all'interno attraverso l'apertura. Ho cucito il tutto a 1 cm e rifinito con la taglia e cuci.

~

Palcer l'autre fond de poche (celui avec la parementure) endroit contre endroit sur le fond de poche: épingler, batîr et piquer à 1 cm. Surfiler les bords.

Infine prima di applicare il bottone per fermare la pattina alla gonna, ho fermato la pattina con una piccola cucitura di 1 cm per parte, in direzione opposta di come deve essere (come vedete appuntata con le spille nella foto). Ho fatto questo passaggio per nascondere dietro la pattina l'apertura della tasca. Infine ho applicato il bottone ed ho così fermato la pattina alla gonna. 

 

Ecco a voi il risultato! Cosa ne pensate??? 

~

Avant d'appliquer le bouton au rabat, faire une petite piqûre aux éxtremité du rabat pour le fixer et pour cacher l'ouverture de poche. Retourner le rabat vers le milieu devant de la jupe et appliquer le boutons pour fixer le rabat à la jupe.

Et voici le résultat! Qu'en pensez vous?

Spero di essere stata abbastanza chiara nei passaggi per la realizzazione della tasca. Non so se anche voi l'avreste realizzata allo stesso modo!!! Io ho deciso di realizzarla così perchè mi sembrava la soluzione più veloce e semplice da fare, in più devo gran parte della riuscita del mio lavoro al Manuale di cucito di Burda Style qui ho trovato come realizzare la tasca "rapida"; le spiegazioni e le foto permettono di capire con facilità i passaggi da fare, io in più ho solo deciso di applicare la pattina per rifinire la mia tasca.

~

J'espère vous avoir bien expliqué tous les passages pour réaliser cette poche. Pour ma poche je me suis inspiré à la poche rapide explique dans le livre Manuale di cucito di Burda Style, en ajoutant le rabat.

Sono molto curiosa di sapere se vi è piaciuto il mio tutorial e di sapere come voi avreste realizzato questo tipo di tasca, perciò via libera ai commenti!!!

 

Ci vediamo al prossimo progetto!!!

~

Je suis curieuse de savoir si vous avez aimé ce tutoriel et si vous avez une autre technique pour créer cette poche

 

À bientôt et bonne couture!!!

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Federico Fersino (venerdì, 27 febbraio 2015 05:45)

    Complimenti Francesca! :)

  • #2

    Francesca (domenica, 01 marzo 2015 17:30)

    Grazie Federico!!!

  • #3

    Nicoletta (domenica, 01 marzo 2015 17:38)

    me l'ero persa nei meandri delle mille cose da fare: bellissimo tutorial! Brava Francesca!
    un bacione e a presto!!!

  • #4

    Francesca (domenica, 01 marzo 2015 17:53)

    Grazie Nicoletta mi fa piacere che ti piaccia il mio tutorial, non è stato molto facile da realizzare per la paura che non fosse troppo chiaro!!! Ma vedo che è stato apprezzato e ciò ha fatto svanire ogni dubbio!!! A presto!!!