Remake!!!

Il tempo passa, la stoffa ormai è un po' logora e il mio fisico non è proprio più lo stesso, ma quell'abito resterà sempre il mio preferito e visto che non posso farne a meno perchè non fare un bel remake!!!

 

Finalmente tra i tanti progetti e impegni riesco a pubblicare un nuovo articolo e quale argomento migliore se non il remake di uno dei mie abiti preferiti. Qualche anno fa acquistai questo abitino in jersey a pois presso un negozio della catena di abbigliamento Stradivarius e l'ho sempre adorato sia per il modello che per il tessuto ma soprattutto per come stava in dosso. Così adesso che non ne può quasi più e dopo aver preso qualche kg in più ho deciso di replicarlo!!!

~

Le temps passe, les tissu est désormais abimé et mon corps n'est plus le même, ma cette robe-ci, elle sera toujours ma préférée. C'est pour ça que j'ai décidé d'en faire un remake!!!

 

J'avais acheté cette robe, il y a quelques années, dans le magasin Stradivarius et j'ai toujours aimé le modèle et le tissu et maintenant qu'elle est usé j'ai decidé de la reproduire.

Per il mio remake ho scelto un tessuto in jersey di cotone molto leggero e simile all'originale.

~

Le tissu choisi pour reproduire la robe est un jersey en coton du même poid et du même texture de la robe originale.

Per quanto riguarda il modello ho deciso di allungarlo e allargarlo un po'. Come prima cosa ho realizzato la base del corpino sulle mie attuali misure, sempre considerando di dare poco o zero vestibilità visto che si tratta di un tessuto elasticizzato. Per rendere il remake il più possibile fedele all'originale ho rilevato le misure dal modello come potete vedere dalle foto qua sotto.

~

J'ai rallongé et élargit un petit peu la robe. Avant tous j'ai tracé la base du corsage devant et dos, selon mes mesures. Après, j'ai mesuré toute la robe pour ce qui concerne: la profondeur d'encolure, le tour de manche, la longueur de manche, la largeur d'épaule, la longueur de la taille devant et dos. À la fin, j'ai transcrit ces mesures sur le patron pour qu'il soit pareil à la robe originale.

Ho preso la misura della larghezza spallina, da qui ho rilevato la profondità dello scollo sia dal davanti che del dietro. Ho rilevato poi la lunghezza vita del corpino e la misura dell'abbottonatura. Sempre riguardante il corpino ho rilevato la circonferenza braccio e polso e la lunghezza manica. Per quanto riguarda il modello della gonna mi è bastato misurare la lunghezza e l'ampiezza all'orlo, scoprendo che in realtà si trattava di due rettangoli cuciti assieme ai lati a formare le cuciture laterali dei fianchi e increspati alla vita.

~

Pour la jupe a été assez plus facile, il s'agit d'un simple rectangle, avec une couture sur le milieu dos, froncée à la taille. 

Ho deciso poi di rendere l'abbottonatura un po' più particolare ed ho inserito una striscia di tessuto increspata in garza beige intonato con la fantasia dell'abito; con lo stesso tessuto, sovrapposto al jersey,  ho poi foderato i bottoni.

~

J'ai voulu décorer la patte de boutonnage sur le devant de la robe et j'ai ajouté une bande de tissu en tulle doublée et froncée. Avec le même tulle et le tissu de jersey j'ai recouvert les boutons que j'ai appliqué à la robe.

Era una vita che sognavo di poter realizzare tutti i bottoni foderati che volessi e adesso posso farlo e guardate un po' se vi piacciono i miei primi esperimenti???

~

Ça fait longtemps que je voulais pouvoir réaliser tous les boutons recouverts que je souhaitais et maintenant c'est possible. Regardez mes premiers tests, vous les aimez???

Ma torniamo a parlare del mio abito credo che questo modello sia fantastico e che si presti bene a ogni tipo di situazione, ho riscontrato inoltre che ci sono anche alcuni cartamodelli in vendita molto simili e che infatti sto pensando di acquistare per testare la loro vestibilità.

 

 

Voi cosa ne pensate??? Avete mai fatto un remake di un qualcosa che adorate alla follia??? E di cosa si tratta???

 

Scrivete, scrivete, scrivete sono curiosa di sapere cosa ne pensate sia del mio abito sia delle vostre preferenze!!!

 

Se inoltre avete bisogno di qualche consiglio su come rilevare un cartamodello da un capo già confezionato non esitate a chiedermi,  sarò per quanto possibile a vostra disposizione dandovi tutti i consigli necessari per farlo!!!

 

 

E adesso a voi una piccola galleria fotografica dell'abito in un ambientazione da favola, un fantastico e romantico viale di peschi in fiore (peccato soltanto che il cielo non fosse molto azzurro).

 

E per chi vuole ed è fortunato ad avere le mie stesse o simili misure, qua sotto trovate il download del cartamodello in pdf da scaricare e stampare!!!

~

J'adore beaucoup cette robe, sa ligne classique qui n'est jamais démodé. J'ai remarqué qu'il y a plusieurs patrons independants avec la même ligne, je suis curieuse de les tester.

 

Avez vous jamais réalisé un remake d'un vêtement que vous aimez? De quoi il s'agit? qu'en pensez vous de mon remake?

 

Si vous voulez réaliser un remake et vous avez besoin des recommandations n'hesiter pas à me demander. ça me ferai plaisir de vous aider pour autant que je puisse.

 

Ci-dessous vous trouvez aussi le patron en PDF à télécharger gratuitement, la robe est disponible dans une seule taille avec mes mensurations.

 

À bientôt et bonne couture!!!

Download
Cartamodello Abito Remake.pdf
Documento Adobe Acrobat 324.4 KB
Download
Pattern Remake Eng.pdf
Documento Adobe Acrobat 321.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    Chiara breschi (giovedì, 26 marzo 2015 00:56)

    Brava e bella Francesca ! I bottoni sono fantastici!!e l'abito eseguito alla perfezione come sempre..

  • #2

    Floriana (giovedì, 26 marzo 2015 09:45)

    Splendida idea Francesca, complimenti

  • #3

    Annette (giovedì, 26 marzo 2015 10:43)

    Ciao Francesca! Sempre molto belle le tue foto!!! Ma soprattutto i tuoi lavori! Ti sta molto bene questo abitino e hai fatto benissimo a replicarlo....anche perché, alla fine, è anche questo uno dei vantaggi di saper cucire vero??

  • #4

    Francesca (giovedì, 26 marzo 2015 11:09)

    Grazie mille Chiara e Floriana sono contenta che vi piaccia la mia nuova creazione!!!


    Ciaoooo Annette e grazie dei complimenti si hai ragione io penso sia uno dei vantaggi più belli del saper cucire e ricreare modelli!!! Io ricreo spesso capi che mi piacciono e che mi tornano comodi, anche perchè la moda cambia in continuazione e non facile poi ritrovare ogni anno lo stesso prodotto al quale si è affezionati!!!

  • #5

    Nicoletta (venerdì, 27 marzo 2015 09:46)

    pensandoci bene sì, qualche remake l'ho fatto ma per lo più ora sto inseguendo le grandi idee che avevo in mente da molto tempo e che non ho mai acquistato (per un motivo o per l'altro!)!
    quindi viva il cucito che ti permettere di esprimere i tuoi veri gusti e la tua essenza senza dover seguire una moda precisa!!!
    a domaniiiii!!!!
    un bacione!!!

  • #6

    Francesca (venerdì, 27 marzo 2015 13:22)

    Ciao Nicoletta hai proprio ragione la cosa più bella è poter esprimere quello che ognuno sente e domani non vedo l'ora di conoscere tante persone che la pensano come noi!!!
    A domani Baci Baci!!!

  • #7

    Cucicucicoo (domenica, 29 marzo 2015 12:21)

    Ciao Francesca! Che bello, offri pure il modello! Purtroppo non avrò le stesse tue dimensioni, quindi non mi andrebbe bene, ma condivido sicuramente questo post sulla mia pagina FB! Grazie e mi ha fatto tantissimo piacere conoscerti ieri! :) Lisa

  • #8

    Francesca (domenica, 29 marzo 2015 17:28)

    Ciaooo Lisa!!!Si ho deciso di fare questo piccolo regalo, per il momento sono fatti sulle mie misure, ma mi sto adoperando a renderli disponibili per tutti!!!! Grazie a te Lisa è stato davvero bello conoscerti!!! E' stato un sogno ieri stare in mezzo a tante persone che amano così tanto il cucito!!!
    A presto un bacione!!!

  • #9

    LaDulsaTina (lunedì, 30 marzo 2015 13:52)

    Confermo che questo vestito è molto bello (l'ho visto personalmente dal vivo ;) ). Adoro la stoffa che hai utilizzato e i bottoni sono fantastici...voglio anch'io quell'aggeggio delle meraviglie! Dove si trova? ;)
    Interessante anche il procedimento che hai utilizzato per replicare il vestito...grazie per averlo condiviso!

  • #10

    Francesca (lunedì, 30 marzo 2015 14:22)

    Ciao Martina che bello averti conosciuto ^_^!!! Hai dato la definizione giusta è proprio un aggeggio delle meraviglie, io l'ho trovato in un ingrosso di merceria in Toscana, Magazzini Mercerie a Osmannoro!!! Quel tipo di procedimento li io l'ho utilizzo spesso quando voglio riportare delle misure di un capo che ho già e che voglio replicarne le forme, come ad esempio la profondità dello scollo ecc...

  • #11

    Lucicuce (martedì, 31 marzo 2015 09:51)

    Sabato te l'ho guardato tutto il giorno! Questo vestito e la stoffa che hai scelto mi piacciono un sacco!!! Penso che scaricherò il pdf e lo modificherò sulle mie misure! Grazie!!! ;) ..alla prossima!

  • #12

    Francesca (martedì, 31 marzo 2015 10:39)

    Ciaooo Lucia grazie sono contenta che ti piaccia tanto io lo adoro e ne sto già tagliando un altro in un altro jersey a fantasia!!! Allora sono curiosa di vedere la tua versione poi!!! Se hai bisogno di qualche domanda sul cartamodello chiedimi pure!!! Un bacione alla prossima!!!
    p.s. mi piaceva un sacco il maxi pull che indossavi sabato e la stoffa era fantastica!!!!

  • #13

    Anna (martedì, 31 marzo 2015 11:47)

    Fantastico!!!

  • #14

    Francesca (mercoledì, 01 aprile 2015 20:52)

    Grazie Anna!!!

  • #15

    cristina (sabato, 04 aprile 2015 13:57)

    Bellissimo.

  • #16

    Francesca (venerdì, 10 aprile 2015 08:03)

    Grazie Cristina, spero ti sia piaciuto anche il cartamodello e che ti possa essere d'aiuto!!!

  • #17

    Rosaria (venerdì, 01 maggio 2015 22:33)

    Ciao, bello il remake. Realizzato benissimo. Mi hai incuriosita sui bottoni rivestiti fatti da te! Ti ho appena scoperta, e mi piacciono molto le tue creazioni. Brava

  • #18

    Francesca (sabato, 02 maggio 2015 08:54)

    Grazie Rosaria, sono contenta che tu mi abbia trovata e che apprezzi le mie creazioni spero ti possano essere d'aiuto e di ispirazione per le tue realizzazioni....I bottoni foderati anch'io li adoro se vai a vedere sul mio shop etsy o su pinterest c'è una bacheca tutta dedicata a loro. Ne sto realizzando anche altri nel frattempo e poi li utilizzo davvero ovunque!!! Grazie ancora a presto!!!

  • #19

    Lynn (mercoledì, 01 aprile 2015 19:28) (domenica, 30 agosto 2015)

    Lovely lovely pattern a thank you for sharing
    Could you say how wide your fabric is and how many metres the dress uses
    Thanks again

  • #20

    Regina (mercoledì, 01 aprile 2015 20:07) (domenica, 30 agosto 2015 19:02)

    Thank you so much for sharing your pattern....I look forward to making it!

  • #21

    Francesca (mercoledì, 01 aprile 2015 21:09) (domenica, 30 agosto 2015 19:03)

    Hi Lynn and thank you ^_^ the fabric is 1,50 meters( 55 1⁄8 inches) wide and the dress uses about 1,60 meters (62 63⁄64 inches) !!! If you have any other questions let me know!!!

    Thank you Regina!!! I'm looking forward to see it !!!