Robe Belladone

Finalmente ho trovato il modo di utilizzare questo stupendo tessuto acquistato a Parigi e cosa di meglio se non l' Abito Belladone!!! Per uno stile 100% Francese!!!

 

Già da un po' di tempo facevo la corte a questo cartamodello e sul web si trovano veramente tante interpretazioni. Perciò adesso è il mio turno per presentarvi la mia interpretazione " de la Robe Belladone".

~

À la fin j'ai trouvé le patron parfait à réaliser avec ces magnifiques tissus achetés à Paris et rien de plus adapte que la "Robe Belladone". Pour un style 100% Français.

I tessuti che ho scelto per confezionare il mio Belladone sono stati questi due fantastici cotoni acquistati durante il mio viaggio a Parigi in uno dei negozio che più hanno attirato la mia attenzione, La Droguerie!!! Se avete occasione di andare a Parigi ve lo consiglio vivamente, hanno una vastissima scelta di tessuti, sbiechi abbinati, bottoni ecc... sul sito trovate anche l' e-shop ma non è molto pratico vi avverto, i prezzi dei tessuti e la tipologia non è indicata in alcuni casi e dovete inviare una mail per saperlo. Ma torniamo ai miei acquisti, sono entrambi una batista di cotone molto leggera e morbida e devo dire che è stato amore a prima vista. 

~

Les tissus choisi sont des tissus que j'ai trouvés chez La Droguerie de Paris, un très beau magasin de tissus et pas seulement que j'ai visité!!!

SI vous allez à Paris je vous recommande d'aller y faire un tour ou sinon vous pouvez trouver leurs tissus sur e-shop

Ho acquistato il cartamodello della Robe Belladone sul sito di Deer&Doe, comodissimo e soprattutto una spedizione economica e veloce.

 

Nella scelta delle taglie non ho dovuto fare particolari modifiche, devo dire che la vestibilità del cartamodello è ottima ho solo dovuto unire insieme due taglie differenti ma è stato un passaggio semplicissimo. Mi è bastato allargare il corpino (taglia 40) in corrispondenza del cinturino di 1 cm circa per parte per farlo combaciare con la taglia del cinturino e della gonna (taglia 42). Per il resto non ho avuto nessun tipo di problema, l'abito veste veramente alla perfezione!!!

~

J'ai acheté le patron de la robe Belladone en version pochette sur le site de Deer&Doe, La boutique en ligne est très pratique et la livraison n'est pas chère et assez rapide pour l'Italie.

 

Pour ma Robe Belladone j'ai dû réaliser deux tailles différentes pour ce qui concerne le corsage et la jupe. Pour le corsage j'ai choisi une taille 40 sans faire aucune modification et pour la jupe j'ai choisi une taille 42. Pour raccorder les deux tailles j'ai simplement élargit la ceinture à la taille d'un centimètre. Ça est la seul modification faite, la tombé de la robe est parfaite.

Inoltre visto che insieme al tessuto in abbinato avevo acquistato anche dei bottoncini, mi dispiaceva non utilizzarli assieme perciò ho eliminato la zip dal centro dietro e ho fatto una trapunta che simula un' abbottonatura, li ho attaccato alcuni bottoncini ed i rimanenti invece li ho applicati sulle tasche. Per l'apertura dell'abito ho poi inserito una zip invisibile sul fianco.

~

Avec les tissus j'avais acheté aussi des boutons et pour les utiliser sur cette robe j'ai decidé d'enlever la fermeture éclaire sur le dos et la déplacer sur un côté, faire une surpiqûre décorative et appliquer les boutons sur le dos.  Les autres je les ai cousus sur les poches.

Un altra particolarità che ho voluto creare nel mio Belladone è la bordatura all'orlo che seguendo le istruzioni ti consigliano di cucire all'interno della gonna per rifinire l'orlo. Io invece ho deciso di realizzarla in tessuto contrastante alla gonna e di applicarla sul dritto. Cosa ne pensate?

~

La parementure de l'ourlet à coudre pour finir l'ourlet j'ai décidé, dans ma Belladone, de la placer sur l'endroit de la jupe et je l'ai réalisée avec le tissu à contrast. Qu'en pensez vous?

L'unico consiglio che posso darvi su questo modello è che se scegliete un tessuto leggero come questo la parte del corpino sia il davanti ma soprattutto la parte del dietro e delle spalle di realizzarla in tessuto doppio e perchè no anche applicando nella parte delle spalle una leggera fliselina adesiva. Questo vi faciliterà la bordatura dei pezzi delle spalle e dello scollo dietro ed eviterà che il tessuto essendo in sbieco non si lasci andare e si allarghi. Se notate bene infatti nel mio caso non è proprio preciso ed aderente al corpo. 

~

La seule recommandation pour un bon résultat si vous utilisez un tissu fin comme le mien, d'entoiler et doubler le corsage pour une finition meilleure et surtout d'entoiler la partie du dos des épaules.

Sono pienamente soddisfatta del mio Belladone sia per il cartamodello che per la scelta dei tessuti. E voi avete mai confezionato un abito Belladone??? Cosa ne pensate??? Sono curiosa di vedere anche la vostra interpretazione.

 

Adesso a voi qualche scatto del mio Belladone in un' ambientazione 100% Made in Italy....Le colline della Toscana!!!

 

A presto e buon cucito!!!

~

Je suis très satisfaite de ma Robe Belladone et j'espère pouvoir en réaliser une autre très tôt. Vous avez jamais réalisé cette Robe? Qu'en pensez vous? 

 

Et maintenant je vous laisse avec des photos d'un paysage 100% italien, les collines de Toscana!!!

 

À bientôt et bonne couture!!!