½ Robe Belladone + Blusa  Kate

La creatività scorre nella mia famiglia...in mia Nonna...in me....in mia sorella!!!

E' con questa citazione in stile Star Wars che vi introduco il mio nuovo articolo.

Un articolo dove la Creatività di famiglia è la nostra Forza!!!!

 

Star Wars a parte oggi vi presento una collaborazione familiare, si infatti la maglia che sto indossando è una creazione di mia sorella Gessica. L'abilità del lavoro a maglia di nonna Paola è passata a lei, mentre a me ha dato tanta voglia di creare e inventare con il taglio e cucito. Forse è anche grazie a lei se oggi per noi creare è un'attività del tutto normale che fa parte della nostra quotidianità come una qualsiasi altra attività di ogni giorno. 

~

The creativity is strong in my family...in my grandma...in me...in my sister too.

 

C'est avec cette citation style Star Wars que je vous présénte cet nouvel article, un article collaboratif, crée avec la collaboration de ma soeur Gessica. Elle a appris l'art du tricot par ma grand-mêre Paola que au contraire m'a donné l'envie et la capacité d'inventer toujours de nouvelles choses et surtout l'envie de créer avec mes propes mains. Grâce à elle, pour nous, créer c'est une activité quotidienne.  


Durante la mia visita alla Fiera Abilmente di Vicenza acquistai un piccolo regalo a mia sorella il libro Maglia Vintage di Madeline Weston & Rita Taylor (Il Castello Editore) al suo interno ci sono dei bellissimi modelli di ispirazione vintage con tanto di spiegazioni ed illustrazioni e da li abbiamo pensato di creare un outfit assieme e di proporvelo. Il modello in questione è Kate Blusa traforata con profili, la quale trae ispirazione dalla moda degli anni '50 ma con un innegabile tocco di modernità. L'elegante rifinitura all'uncinetto in colore contrastante è un particolare indubbiamente vintage. Il cotone mercerizzato e il punto traforato sono semplici ed eleganti, unendosi danno vita a un top portabilissimo che ricorda i bei capi del passato. 

~

Pendant ma visite au Salon Abilmente à Vicenza, j'ai acheté ce cadeau pour ma soeur: Maglia Vintage di Madeline Weston & Rita Taylor (Il Castello Editore). Dans ce livre, dedié au tricot, il y à des modèles à réaliser qui ont un style très vintage. Pour cet article ma soeur à créer pour moi la Blouse Kate

Purtroppo io in ambito di maglieria non posso darvi molte spiegazioni e infatti ho chiesto a mia sorella di scrivere qualche riga per voi. Gessica: " la maglia è stata realizzata in cotone al 100%. Prima di iniziare come è di buona regola ho realizzato il campione  per ottenere le giuste misure poi ho iniziato la lavorazione seguendo le indicazioni del libro. Le spiegazioni sono ben dettagliate quindi non ho trovato grande difficoltà nell'eseguire il capo. Sicuramente realizzerò altri progetti di questo libro perché i modelli sono molto carini ed il loro stile vintage riporta alle donne raffinate di un tempo".

 

Ma se volete scoprire di più su questo e su altre creazioni vi consiglio di seguire il suo nuovo blog all'indirizzo: www.jesstheknitter.wordpress.com.

~

Malheureusement je ne maitrise pas le tricot et c'est pur ça que j'ai demandé à ma soeur d'écrire quelques mots à propos: "... ... la blouse a été réalisé en coton 100%. Avant de démarrer avec ce projet j'ai fait des test pour verifier les mesures par rapport au fil utilisé. Après j'ai suivi les indications fourniés par les livres qui présente des instructions bien faites et détaillés. La réalisation de la blouse est assez facile si on suive le livre et j'ai pas eu des difficultés. je crois que je vais réaliser très tôt des autres projets de ce livre ... ... "

 

Si vous voulez en savoir plus et si vous voulez découvrir des autres créations de ma soeur, allez-vous visiter son blog:   www.jesstheknitter.wordpress.com.

Mi piace tantissimo questa maglia e penso che quando sarà un po' più caldo la indosserò molto anche l'abbinamento di colori penso sia perfetto voi cosa ne pensate??? Direi che Gessica ha fatto un ottimo lavoro!!! 

 ~

J'adore cette blouse et j'espère que le beaux temps arrive très tôt pour pouvoir la porter, j'aime aussi la combinaison des couleurs, très classique mais très fin, ce que vous en pensez? 

Je peux dire que Gessica à fait un excellent travail!!!

Una volta finita la maglia ho cercato in lungo e in largo un modello e un tessuto con il quale realizzare un capo da abbinare. Fino a che non mi è venuto in mente di realizzare un mezzo Belladone!!! La scorsa volta mi ero divertita molto a confezionare questo abito e il risultato mi piaceva davvero tanto perciò mi sono detta perchè non realizzare una gonna utilizzando il modello dell'Abito Belladone??? E così ho fatto!!! Qui sopra potete vedere come ho progettato la mia gonna Belladone!!!

~

Suite à la réalisation de la blouse j'ai cherché un modèle et un tissu à combiner avec et j'ai decidé de créer un demi Belladone! C'est-à-dire coudre une jupe à partir du patron de la robe. J'avais déjà réaliser cette robe que j'aime vraiment beaucoup. (Cliquez ici pour voir ma Robe Belladone)


Non mi sono limitata semplicemente a realizzare la gonna del cartamodello ho voluto apportare alcune modifiche. Per il davanti ho modificato le tasche sostituendo la tasca alla francese con questa tasca molto fantasiosa che è un mix tra una tasca a toppa e una tasca inserita nella cucitura.

 

Per il dietro della gonna invece ho voluto creare una maggiore ampiezza nella svasatura e per far questo ho modificato leggermente il cartamodello. Come vedete nella foto sopra ho prolungato il centro pince fino all'orlo, ho tagliato la linea del centro pince fino alla punta della pince che ho chiuso sul modello, ciò fa si che il modello si allarghi all'orlo creando un maggiore effetto di svasatura e va così ad eliminare anche la pince cucita. Io di solito per creare una gonna svasata utilizzo questo metodo, voi come quale metodo utilizzate? Conoscete qualche trucchetto diverso?

 

Infine ho deciso di alzare di 2 cm il cinturino della gonna così che una volta finito avesse l'altezza di 6 cm e non di 4 cm come nel modello dell'abito Belladone.

~

Je n'ai pas seulement coupé et cousu la jupe de la robe, j'ai aussi apporté des modifications. Sur le devant j'ai enlevé les poches à l'italiennes et j'ai ajouté des poches plaquées d'une forme originale. 

 

Pour le dos de la jupe j'ai voulu evaser la jupe un petit plus et pour obtenir ce résultat j'ai procedé comme ça: Avant j'ai prolonger la ligne du milieu de la pince jusqu'à l'ourlet, j'ai coupé tout au long de cette ligne jusqu'à la pointe de la pince. J'ai fermé la pince et dans cette façon j'ai obtenu plus de largeur dans le dos de la jupe. Ce-ci est le method que j'utilise souvent pour créer le patron d'une jupe evasée, et vous? Comment vous le réaliser??? Vous connaissez une façon différente?

Siccome questo modello mi aveva ispirato veramente tanto ho voluto oltre a queste modifiche realizzare un orlo a festone, non vi dico come sono impazzita prima di trovare la misura giusta dei semicerchi, ma alla fine ce l'ho fatta e devo dire che ne è valsa la pena. Per rifinirlo poi nel miglior modo possibile ho ricreato una striscia interna all'orlo che prima ho cucito dritto contro dritto alla gonna, ho poi fatto delle tacchette al tessuto per far girar bene ogni singolo semicerchio e poi con molta pazienza ho fermato la banda interna con  un bel sottopunto, così che dal dritto risulti tutto molto pulito e preciso. 

~

Pour l'ourlet de la jupe j'ai créer un ourlet festonne. Quel boulot pour obtenir la juste mesure de chaque demi-cercle!!! Pour finir ce type d'ourlet, j'ai dû créer une parementure, la poser endroit contre endroit sur la jupe, cranter tous les bords, retourner la parementure sur l'envers de la jupe et finir à la main. Le résultat est très propre et joli.

Come apertura della gonna ho poi utilizzato una di queste zip effetto pizzo che avevo acquistato in fiera a Vicenza.

~

La fermeture utilisé pour la jupe est une fermeture éclaire en dentelle que j'ai acheté au Salon Abilmente à Vicenza.

Del tessuto che dire a parte che mi piace un sacco, e un cotone effetto jeans a pois. Molto leggero ma al tempo stesso con una buona struttura per realizzare una gonna svasata come questa.

~

Le tissu que j'ai utilisé et un coton à pois, qui rassemble à un jeans. C'est un tissu assez fin mais avec une bonne texture pour réaliser une jupe evasés comme cette-ci.

E siccome la creatività non è solo della mia famiglia ma anche di chi mi sta accanto, per completare l'outfit Giancarlo il mio fantastico ragazzo ha creato per me questa bandana con lo stesso tessuto della gonna. Il modello lo abbiamo scaricato gratuitamente su questo blog www.happytogetherbyjess.com dove oltre a quello trovate le istruzioni passo passo su come realizzarla. 

 

Non mi resta che lasciarvi con una piccola galleria fotografica nell'attesa di ricevere tanti commenti e opinioni in merito a tutte queste creazioni. Spero di esservi stata d'aiuto e se avete dei consigli da darmi ne sarò molto felice. 

~

Pour terminer cette ensemble aussi Giancarlo mon petit ami a partecipé à cet article, pas seulement avec ses photos, il a cousu pour moi cette bandeaux avec le même tissu de la jupe. On a trouvé le patron gratuit sur ce site-ci:  www.happytogetherbyjess.com.

 

J'attends vos réflections à propos de cet article, à bientôt et comme toujours bonne couture.