Blusa Primetta ♥ Blouse Primetta

Fin dal primo giorno che ho cominciato a creare abiti, la passione e il fascino per la modellistica sono sempre stati al primo posto.

Voglio condividere con voi questa mia passione e regalarvi questo cartamodello, la Blusa Primetta.

~

Dès que je me suis plongé dans le monde de la couture le modélisme a été ma plus grande passion.  Aujourd'hui je veux partager avec vous cette passion et vous offrir mon premier patron, la Blouse Primetta. 

Ho deciso di darle questo nome perchè è la prima, il primo cartamodello con sviluppo taglie che voglio regalarvi. Avevo già sperimentato questo tipo di condivisione con il cartamodello Remake ma era disponibile solo con le mie misure. Considerate che per me, creare cartamodelli digitali e condividerli apertamente con tutti è un mondo nuovo, per questo da gennaio a ora mi sono messa sotto a studiare duramente; tutto ciò unito alle competenze di modellistica accumulate in questi anni di cucito mi ha permesso di creare questo semplice modello per voi.

~

J'ai choisi cet prénom parce que ce-ci est le premier patron disponible en plusieurs taille que je vous offre. J'avais déjà réalisé un patron gratuit, la Robe "Remake",  mais il est disponible dans une seule taille. Pour moi le monde du modélisme informatique est un monde tout neuf et à partir de Janvier j'ai commencé à étudier pour apprendre de plus en plus et grâce à mes competences dans le modélisme j'ai pû vous donner cet patron.

Quando parlo di un "mondo nuovo" non mi riferisco al cucito o alla modellistica ma al mondo degli Indie Pattern si perchè fino a qualche mese fa per me questo fantastico universo era sconosciuto. Da una parte è stato il mio punto di forza perchè in questi anni ho sempre creato cartamodelli da zero, il che mi ha permesso di farmi una grande formazione e di apprendere l'arte della modellistica, finchè un giorno girovagando sul web ho scoperto questo angolo di paradiso e da quel momento in poi non posso più farne a meno. Con la Blusa Primetta ho voluto divertirmi e pensare di poter far parte, almeno per un "pochino", di questo movimento indipendente che mi ispira e mi da la voglia e la forza di continuare a sperare e cucire ogni giorno. 

~

Jusqu'à il y a quelques mois je ne connaissais pas le monde des patrons independants et pendant tous ces annés dans le monde de la couture (8 ans) j'ai toujours créer moi même mes patrons. Ça m'a permis d' acquérir plus des compétences qui aujourd'hui me sont très utiles. Avec la Blouse Primetta j'ai voulu, au moins pour un petit peu, faire partie du monde des patrons et designers independant en ésperant que un jour, moi aussi pourrai en faire partie. C'est ça qui me donne toujours envie de continuer dans cette aventure.

Primetta è una t-shirt o blusa semplice ed essenziale. Prima di realizzarla sono stata giorni e giorni a fare prove su carta, poi su tela, poi ancora su manichino e su di me per trovare la giusta vestibilità e creare una mia propria tabella taglie confrontando libri, manuali e vecchi appunti. Sarei felice di vederla realizzata nelle varie taglie per vedere se i miei studi sono stati fatti come si deve... A qualcuna di voi va di fare da tester??? 

 

Io sono sempre dell'idea che non si smette mai di imparare e che nei grandi e piccoli progetti la condivisione e l'osservazione da un punto di vista esterno fa sempre bene, è fondamentale, in questo campo, avere l'opinione degli altri. Perciò sapere anche voi cosa ne pensate, cosa modifichereste, cosa non avreste o avreste fatto mi farebbe davvero felice e mi aiuterebbe a crescere nella mia passione e in quello che spero un giorno diventi il mio lavoro!!!

~

La Blouse Primetta est un patron très simple, une base à réaliser et à avoir dans nos garde-robe. Avant de vous presenter le patron je l'ai testé plusieurs fois, en réalisant des toiles pour obtenir une bonne tombé. J' aimeirais savoir ce que vous en pensez parce que je crois que c'est toujours important d'avoir un retourn par des autres couturières pour comprendre si ça marche ou pas.

Il y a quelqu'un d'entre vous qui veut la tester??? Tenez-moi au courant!!! 

Per renderla particolare ho creato sul davanti della Blusa un cannoncino che funge da finta abbottonatura da applicare nel centro davanti e decorato da occhielli e bottoncini foderati in tessuto o con qualsiasi altro tipo di bottone o decorazione. L'orlo della blusa è stondato a salire sui fianchi come nelle camicie da uomo. Come tessuto ho utilizzato un jersey in cotone non eccessivamente elasticizzato, il che mi ha permesso di rifinire sia lo scollo che l'orlo manica con uno sbieco in tessuto molto fine che crea questa fantastica rifinitura. Mi piace davvero un sacco rifinire le mie creazioni in Jersey in questo modo, voi cosa ne pensate? Vi piace il Jersey come tessuto? E quali metodi particolari avete per rifinire scolli e orli?

~

Le détails qui rend Primetta originale est la patte de boutonnage sur le devant, est une patte simplement décorative sur la quelle vous pouvez réaliser des boutonnières et appliquer des boutons recouverts comme moi ou ces que vous préférez. J'ai utilisé un jersey en coton pour ma Primetta, pas trop élastique et j'ai fini l'encolure et l'emmanchure de la blouse avec des bandes en biais du même tissu.  J'aime beaucoup cette type de finition à réaliser sur les tissus en jersey, et vous? Vous aimez le Jersey? Comment finir vous vos créations dans ce type de tissu?

Infine poi ci sono loro i Colletti!!! Una versione a punta e l'altra arrotondata da poter abbinare a Primetta o come ho fatto io a qualsiasi altro abito o T-shirt a girocollo!!! Ho studiato il colletto in questo modo, staccato dalla blusa proprio per la libertà di poter creare ogni giorno uno stile diverso e di poter mixare tra loro bluse e colletti diversi o perchè no indossarli separatamente dalla blusa su un altro capo. Divertitevi a creare nuovi stili e abbinamenti e fatemi vedere cosa vi ha ispirato Primetta!!!

 

Qua sotto trovate i download gratis del cartamodello in formato A4 già pronti per essere stampati e cuciti!!!!

Buon cucito a tutte intanto io studio un altro cartamodello da condividere con voi ^_^ !!!

~

Deux jolis cols vont completer cet patron. Il s'agit de deux cols claudine, l'un arrondi et l'autre pointu, à réaliser et à combiner avec la blouse Primetta. Les cols ne sont pas appliqués à la blouse mais ils sont detachables, pour pouvoir créer chaque jour un style différent. Amusez-vous bien à combiner votre Blouse Primetta avec différents cols et montrez-moi ce que vous avez réalisé!!!

 

Ci-dessous vous trouvez le download gratuit du patron PDF (en italien et en anglais).

Bonne couture à toutes!!!

Download
Blusa Primetta
Blusa Primetta.pdf
Documento Adobe Acrobat 558.4 KB
Download
Colletti Blusa Primetta
Colletti Blusa Primetta.pdf
Documento Adobe Acrobat 314.8 KB
Download
Istruzioni Colletti Blusa Primetta
Istruzioni Colletti.pdf
Documento Adobe Acrobat 356.0 KB

Download
Primetta Blouse
Blusa Primetta.pdf
Documento Adobe Acrobat 558.4 KB
Download
Primetta Blouse Collars
Colletti Blusa Primetta.pdf
Documento Adobe Acrobat 314.8 KB
Download
Collars instructions
Collars Instructions.pdf
Documento Adobe Acrobat 353.1 KB

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    Sewing Princess (venerdì, 01 maggio 2015 17:45)

    Non dubitare assolutamente delle tue capacita'! La blusa e' fantastica e la tua realizzazione impeccabile davvero. E sei davvero generosa! Spero davvero che tradurrai il cartamodello in inglese perche' sarebbe davvero bello poterla pubblicizzare tra le appassionate che non parlano italiano!

  • #2

    Sewing Princess (venerdì, 01 maggio 2015 17:47)

    Never mind! ho aperto il file e ho visto che e' gia' tradotto! Bravissima ancora!

  • #3

    Nicoletta (venerdì, 01 maggio 2015 18:08)

    Bravaaaaa!!!!!! Bellissimo modello, davvero bravissima Fra!!!!! A presto prestissimo spero!!!! Un bacione grandissimo!!!!

  • #4

    Francesca (venerdì, 01 maggio 2015 18:11)

    Ciao Silvia grazie mille. Ho voluto provare questa nuova esperienza. Come ho spiegato nell'articolo realizzare modelli è la cosa che mi piace e mi appassiona di più del cucito, adesso che ho scoperto il mondo degli Indie Pattern e le nuove tecnologie che ci permettono di farlo non posso più farne a meno... Spero che il mio lavoro venga apprezzato e magari vedere qualche blusa o colletto confezionato hihihihi!!!

    Tranquilla hai ragione dal titolo del cartamodello sembra solo in Italiano, comunque è tradotto anche in inglese...C'è anche l'articolo intero tradotto con relativi cartamodelli in inglese http://ateliervicolon6.jimdo.com/2015/05/01/a-new-challenge-primetta-blouse/

    Apprezzo sempre moltissimo i tuoi commenti ^_^ grazie ancora!!! Un bacione!!!

  • #5

    Francesca (venerdì, 01 maggio 2015 18:17)

    Ciaooooo Nicoletta grazie mille, con i miei mezzi e le mie conoscenze ho cercato di fare del mio meglio!!! Si spero di vederci presto!!! Baci baci!!!

  • #6

    Cucicucicoo (venerdì, 01 maggio 2015 20:01)

    Ma che bello, Francesca!! è un bellissimo modello e sembra fatto benissimo! Io sarei molto contenta di farti da tester, ma non posso subito subito perché ho altri testing (sia miei che altri) in corso al momento. Entro quando vorresti feedback sui modelli? Io amo il jersey ed è praticamente l'unica stoffa che compro al metro (perché uso soprattutto tessuti recuperati). Un abbraccione!! :) Lisa
    P.S. Immagino che Giancarlo è il tuo fotografo ufficiale? Le tue foto sono sempre bellissime!! Lo vorrei prendere in prestito per le mie foto!! :)

  • #7

    Rosaria (venerdì, 01 maggio 2015 20:23)

    Ciao, grazie del cartamodello!! Apprezzatissimo!!! Ti posteró la foto della mia realizzazione x ringraziarti. Baci

  • #8

    Francesca (venerdì, 01 maggio 2015 21:51)

    Ciao Lisa grazie mille ho cercato di fare del mio meglio con le mie conoscenze in modellistica e con i mezzi tecnologici a mia disposizione ;-) !!! Mi farebbe davvero piacere se tu facessi da tester, fai pure quando hai tempo e quando vuoi per me solo sapere che qualcuno la cucirà e mi aiuterà a migliorare il mio lavoro è già un grandissimo traguardo.
    Anch'io adoro il jersey è une dei tessuti che più amo cucire, peccato che non sia molto facile trovare delle fantasie particolari!!!
    Si le foto e i video sono di Giancarlo, ormai è il fotografo ufficiale... ... ... se un giorno veniamo dalle tue parti o tu vieni dalle nostre a fare un giro te lo presto volentieri ^_^!!!

  • #9

    Francesca (venerdì, 01 maggio 2015 21:53)

    Grazie mille a te Rosaria sono felice che apprezzi il mio lavoro....uuuuuh che bello allora spero di vedere presto la foto...Grazieeee!!! Per qualsiasi cosa, chiarimento o domanda scrivimi pure!!!!

  • #10

    Mariana (sabato, 02 maggio 2015 09:50)

    Wow, complimenti! Sono contenta di vedere nuove facce nel panorama del cucito italiano!
    La blusa è molto bella, appena ho un po' di tempo provo a farla :)
    Per quanto riguarda il jersey, si, mi piace tanto. Per gli orli uso la rifinitura con ago gemello sulla macchina da cucire, mentre per gli scolli uso la banda separata da cucire mentre tiri un po' (non ho idea di come si chiami in italiano), oppure ho incontrato anche le paramonture. Dipende dal risultato finale che vuoi avere. (Se vuoi vedere i miei ultimi lavoretti con jersey, sono sulla mia pagina Fb, www.facebook.com/maryallboutique)
    Un abbraccio!
    Mary

  • #11

    Francesca (sabato, 02 maggio 2015 12:10)

    Ciao Mariana e piacere di conoscerti, grazie mille se poi la confezioni mandami una foto ^_^ e se hai bisogno di chiarimenti o domande in merito scrivimi pure!!!
    Si anch'io a volte uso l'ago gemello ma per la mia macchina non sono ancora riuscita a trovare quello giusto!!! ahahah no so nemmeno io come si chiama quel tipo di rifinitura comunque ho capito benissimo....tra l'altro sul libro "Manuale tecniche di cucito per l'alta moda" di Lynda Maynard c'è una parte dedicata alle rifiniture di scolli in vari modi e tessuti, ma anche li la chiamano semplicemente bordatura!!! E comunque hai ragione tu dipende dal risultato finale che vogliamo ottenere...tutte le tecniche sono valide e giuste dipende solo da quello.
    Vado subito a vedere la tua pagina facebook e il tuo blog.
    A presto Baci!!!

  • #12

    tiz (domenica, 03 maggio 2015 19:04)

    Wow!!! Francesca, grazie per questo pattern gratuito!! Mi piacciono molto sia il modello della maglietta che i colletti. La metto sicuramente sulla mia to-do list e appena ho tempo provo anch'io a farla, ma soprattutto appena risolvo il problema con l'ago gemello - il mio ultimo esperimento col jersey è fallito a causa di quest'ago e ho dovuto scegliere un altro punto...
    A presto e ancora complimenti! :)

  • #13

    tiz (domenica, 03 maggio 2015 21:30)

    Mi correggo da sola perché ho visto che non hai usato l'ago gemello, giusto? Allora qualche speranza ce l'ho anch'io! ;)

  • #14

    Francesca (lunedì, 04 maggio 2015 13:44)

    Grazie mille Tiziana mi fa piacere che la aggiungerai alla tua lista ^_^ se la cucirai poi voglio vedere la tua versione!!!
    No non ho usato l'ago gemello, anch'io trovo un po' di problemi con questo tipo di ago, non sono mai riuscita a trovare quello giusto per la mia macchina da cucire o sono troppo distanti e grandi(il che il meccanico della macchina mi ha vietato assolutamente di usarlo) o sono troppo vicini e fini e mi si rompono quasi subito!!! Io almeno che non sia un punto del modello in cui il jersey tira e deve essere elastico (in questo caso ci vuole per forza una cucitura elastica a zig-zag o con l'ago doppio) utilizzo il punto dritto normale della macchina però con una lunghezza tra i 3/4!!! La migliore cosa sarebbe la macchina punto copertura, è una vita che la sogno...ma per il momento mi arrangio in questi modi ^_^!!!

    A presto ciaooooo ^_^

  • #15

    LaDulsaTina (martedì, 05 maggio 2015 13:41)

    Ciao Francesca! Bravissima! E grazie per averlo condiviso. Adoro le bluse, in primavera le uso sempre. Spero di provare a breve il cartamodello. Continua così! :) un abbraccio! Martina

  • #16

    Francesca (martedì, 05 maggio 2015 14:34)

    Grazie a te Martina ^_^ spero allora che ti piaccia la mia Blusa, sarei davvero felice di vederla realizzata da te ;-) !!! Se hai bisogno di domande o chiarimenti il merito al cartamodello chiedimi pure. Un bacione a presto!!!

  • #17

    Barbara (giovedì, 07 maggio 2015)

    Wow...brava Francesca, il modello è molto molto carino, e grazie per metterlo a disposizione delle sewing addicted, lo proverò volentieri. Ultimamente sto confezionando un sacco di Blouse con materiali differenti, pensi la tua si possa realizzare anche con un tessuto che non sia jersey? Un abbraccio e forse a sabato

  • #18

    Francesca (giovedì, 07 maggio 2015 15:09)

    Ciao Barbara grazie, si puoi confezionarla anche in un altro tessuto, considera che io gli ho già dato un po' di vestibilità, magari però se utilizzi un tessuto non elastico ti conviene creare un apertura per facilitare il passaggio della testa. Considera che è un girocollo e se la realizzi in cotono, seta o altro materiale non elasticizzato poi non passa. Potresti o fare un apertura a goccia nel dietro o aprirla realmente nel centro davanti facendo una vera e propria abbottonatura. Un bacione a presto ^_^

  • #19

    Léotie (venerdì, 01 maggio 2015 21:29) (domenica, 30 agosto 2015 21:02)

    Bonjour,
    Merci beaucoup pour ce patron. C'est très joli avec les cols.

  • #20

    Francesca (venerdì, 01 maggio 2015 21:59) (domenica, 30 agosto 2015 21:03)

    Merci à toi Lèotie j'espére qu'on pourra être utile pour toi!!!

  • #21

    Annie (mercoledì, 03 giugno 2015 10:19) (domenica, 30 agosto 2015 21:03)

    Sympa ce modèle et merci

  • #22

    Francesca (mercoledì, 03 giugno 2015 21:29) (domenica, 30 agosto 2015 21:04)

    Merci Annie j'espére qu'on pourra être utile aussi pour toi!!! Si tu a quelques question à propos du patron écri moi!!!

  • #23

    Christine (domenica, 05 luglio 2015 07:25) (domenica, 30 agosto 2015 21:05)

    Merci beaucoup pour ce joli cadeau que vous nous faites.

  • #24

    Francesca (domenica, 05 luglio 2015 10:17) (domenica, 30 agosto 2015 21:05)

    Merci Christine, entre quelques semaines il y aura sur le blog un autre patron gratuit, celui que nous avons créé avec le jeu "All Together... ... Pattern!!!"

  • #25

    joelle (giovedì, 06 aprile 2017 21:15)

    merci beaucoup pour ce patron