abito cami ♥ robe Cami

Una seta fiorita dai bei colori accessi, un modello romantico e sempre adatto... ... ... vi presento la mia personale interpretazione di Robe Cami di Pauline Alice!!!

~

Une soie à fleurs aux couleurs aux couleurs vives, un patron classique et incortournable. Voici ma version de la Robe Cami de Pauline Alice!

Fin da quando ho conosciuto i cartamodelli di Pauline Alice il Robe Cami è sempre stato tra la mia lista delle cose da fare. Trovo che abbia una linea e uno stile molto romantico, con quel tocco un po' retrò che tanto mi piace. Il taglio in vita con gonna ampia increspata, ma non troppo, dona molto soprattutto a chi come me vuol nascondere i fianchi, ma allo stesso tempo mettere in risalto il punto vita. Io amo questa tipologia di abiti e se apriste il mio guardaroba noterete che di questo genere ne possiedo davvero tanti. 

 

Ho notato una cosa in questo ma anche in altri modelli, come ad esempio il mio abito E' tempo di amare, quando hanno il taglio in vita, il taglio non è perfettamente orizzontale ma scende dolcemente nel centro davanti e nel centro dietro risalendo sui fianchi, a disegnare una linea curva che dona all'abito una bella forma e vestibilità. Io fino ad ora, quando realizzavo abiti tagliati in vita non avevo mai fatto questo tipo di taglio, tagliavo semplicemente in orizzontale nel punto della vita. Devo dire che l'effetto è totalmente diverso e penso che d'ora in poi adotterò questo metodo.

Voi come fate? Una linea orizzontale? O una linea più curva e sinuosa?

~

Dès que j'ai dècouvert les patrons de Pauline Alice la Robe Cami a toute de soute fait partie de ma liste des vêtements à coudre absoluement. Ce modèle nous propose une ligne classique, romantique et un petit peu vintage. La jupe froncée et le découpe à la taille cachent les hanches et souligne la taille, un détail que j'adore dans une robe. En effet, la pluspart de mes robes sont construits comme ça. 

 

J'ai remarque que dans ce patron comme dans la Robe pour Saint Valentine le découpe à la taille est soulevé de quelques centimètres, au niveau des côtés, à créer une ligne plus harmonieuse, j'adore ce détail. Jusqu'à ce jour, quand je traçais des patrons coupées à la taille je faisais simplement une ligne horizontale mais ça coupe trop la figure et ne donne pas une forme si feminin et douce comme dans ce cas-là. 

Vous, comment vous faites pour tracer un patron coupé à la taille? Vous tracez une ligne droite ou plus harmonieuse?

Il Robe Cami è un modello veramente piacevole da realizzare e non ho dovuto nemmeno apportare particolari modifiche. La sola cosa che non mi è tornata molto è stato il fatto che nel giro manica ci siano 1,5 cm di margine di cucitura e sinceramente trovo che siano un po' troppi, la stoffa non gira bene e c'è molta più probabilità di fare delle pieghe nell'attaccare la manica. Io di solito lascio 1 cm di margine di cucitura e alle volte anche 0,7 cm perchè così il tessuto gira meglio e la cucitura al giro manica risulta più precisa e pulita. Non è una caratteristica solo di questo modello ho riscontrato che lo fanno anche in altri forse per uniformare il tutto e non dare troppe indicazioni sulla confezione, ma penso che "sartorialmente" parlando non sia molto giusta e comoda soprattutto.

~

C'est un plaisir de coudre ce modéle même s'il faut un peu de tecnique pour la réalisation du col et de la patte de boutonnage. Je n'ai pas apporté de grande modifications à la robe. Ce que je n'aime pas beaucoup est ajouter 1,5 cm de marge pour ce qui concerne la tête de manche et l'emmanchure: la pose de manche devient plus difficile et le tissu ne tourne pas. Si vous allez faire comme ça je vous recommande avant de poser la manche et après de coudre les côtés (de la manche et du corsage). 

L'unico cosa che avrei modificato, ma ormai avevo già confezionato l'abito e non  mi andava di riscucirlo, è l'apertura tasca a mio avviso è troppo in basso, la alzerei di qualche centimetro perchè è un po' scomoda.  Per il resto è tutto perfetto così com'è, forse se non vi sentite comode nei capi troppo accollati vi consiglio di scavare un po' il girocollo e di sistemare insieme e a questo il colletto a camicia.

~

Je vous recommende, avant de poser la poche, de verifier sa position. Je crois qu'elles sont trop en bas et ça n'est pas pratique. Aussi le col et l'encolure selon moi il faut les tester avant de coudre et couper le patron. J'avais pas posé attention à ça et une fois cousus j'ai remarqué que la robe est juste un petit peu serré au niveau du col, si on va fermer le bouton plus en haut.

Ho fatto una piccola aggiunta al modello creando un abbottonatura nascosta. Ho preferito optare per questa soluzione perchè il tessuto è talmente bello e fiorito che a mio avviso aggiungere dei bottoni avrebbe caricato troppo l'abito, anche se quei bottoncini quadrati che ho usato in un rosso acceso ci stanno veramente bene. Voi cosa ne pensate? Vi piace la mia idea dell' abbottonatura nascosta? E i bottoni vi piacciono? 

~

J'ai voulu modifier ma Robe Cami en ajoutant une patte de boutonnage cachée avec sous-patte. J'ai préféré cette option parce que je crois que le motifs du tissu est magnifique et je ne voudrais pas ajouter des boutons dedans. Qu'est ce que vous en pensez? Vous aimez l'option de la patte de boutonnage cachée avec sous-patte? Vous aimez les boutons que j'ai appliqué?

Ho voluto curare questo abito nei minimi particolari ed ho deciso così di bordare l'interno con uno sbieco in raso color senape che si abbina molto ai colori del tessuto. Inizialmente avevo rifinito con la taglia e cuci ma trattandosi di una seta molto fine e delicata non mi piaceva proprio per niente. Su questi tessuti pregiati la taglia e cuci non dona molto. E' si una maniera comoda e veloce per rifinire i capi ma in alcuni casi non è una rifinitura molto raffinata. A voi piace la rifinitura fatta con la taglia e cuci? Come rifinite i vostri abiti più pregiati? 

~

J'a fini ma robe à l'interieur avec un biais en satin pour avoir une finition plus propre et raffiné. Le tissu est un tissu assez fin et sophistiqué et je n'aimais pas le finir avec la surjeteuse. En effet, dans certaines cas, je n'aime pas finir mes vêtements les plus sophistiqués avec la surjeteuse. Vous aimez la finition à faire avec la surjeteuse? Quel method utilisez vous pour finir vos vêtements meilleures?

Il Robe Cami prevede due versioni, una con manica corta e orlo semplice e l'altra con manica a 3/4 e risvolto. Essendo il mio tessuto molto fine ho preferito fare la Versione A con manica corta ma ho voluto arricchirla creando un risvolto come nella Versione B. Il risvolto non è particolarmente alto come quello della manica a 3/4 è di circa 4 cm, perchè ho cercato di proporzionarlo con la manica corta. 

~

La Robe Cami se décline en deux version: la première avec manche courte et la deuxième avec manche 3/4 avec poignet.  J'ai préféré réaliser la version A manche courte en ajoutant pour elle aussi un poignet comme dans la version B.

Ho amato alla follia confezionare questo abito e a costo di metterci qualche ora in più prima di finirlo ho voluto curare ogni particolare per renderlo davvero unico. Come apertura ho optato per la scelta di una zip invisibile e devo dire che è venuta invisibile davvero. Ne sono molto soddisfatta a forza di provare e riprovare ho finalmente imparato ad applicare le zip invisibili e devo dire che il risultato è ottimo.

~

J'ai travaillé très dur pour obtenir une robe très propre et professionelle dans les finitions et c'est pour ça que pour fermer la robe j'ai choisi de poser une fermeture éclaire invisible. Je suis satisfaite parce que après plusieurs essayes j'ai appris à obtenir un bon résultat en posant cette type de fermeture. 

Ma adesso parliamo di lei della fantastica Seta Bouquet acquistata dalla gentilissima Marine di Supercut. Sono sempre stata scettica nell'acquistare tessuti on-line per il motivo di non poterli toccare con mano, ma dopo aver conosciuto Marine e aver visto dal vivo i suoi tessuti posso assicurarvi che vi potete fidare perchè ha dei tessuti veramente belli e di qualità. Di solito non acquisto sete e tessuti così pregiati per la paura di cucirli, paura di sbagliare, perchè diciamo la verità, quando si parla di seta si è un po' tutte titubanti. Invece questa seta mi ha fatto cambiare idea, si taglia e si cuce benissimo, certo ci vogliono un po' di accortezze e attenzioni in più, ma con molta calma e precisione si riesce a cucire senza problemi e sinceramente il risultato parla da solo. I colori e la fantasia di questo tessuto sono sublimi e in dosso è veramente una favola.

 

A voi piace? 

 

Sono curiosa di sapere la vostra opinione. A presto e buon cucito!!!

~

Le tissu utilisé pour ma Cami je l'ai acheté chez Supercut une e-boutique de tissus, mercerie et patron géré par Marine. Je n'avais jamais acheté des tissus en ligne mais après avoir rencontré Marine et avoir pû toucher ses tissus je n'avais plus de doutes. C'est vrai aussi que je n'achete souvent de soie parce que on a toujours peur de n'être pas capable de coudre des tissus comme celui-ci, mais cette soie est vraiment un plaisir à couper et à coudre. Il faut quand même avoir plus d'attentions par rapport à un coton ou un tissu de laine, mais n'est pas impossible et le résultat ça vaut le coup. Je suis très contente de ma Robe Cami et vous ce que vous en pensez?

 

À bientôt et bonne couture!!!

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    Marine (lunedì, 11 maggio 2015 10:59)

    Ciao Francesca! Grazie mille il tuo abito è bellissimo! Le foto sono stupende anche!
    Grazie anche per la segnalazione di Supercut!
    Tanti baci
    Marine

  • #2

    Francesca (lunedì, 11 maggio 2015 12:32)

    Grazie a te Marine mi sono proprio innamorata di questa seta, non vedo l'ora che arrivi anche l'altra ho già in mente il progetto da realizzarci!!!
    Le foto sono merito di Giancarlo ma comunque sia questo tessuto è talmente bello che parla da solo!!!

    Alla prossima...baci baci!!!

  • #3

    Monya (lunedì, 11 maggio 2015 13:00)

    Bellissimo questo abito! Tutto! Il modello, la stoffa e i particolari.
    Io cucio da pochissimo e sono pure autodidatta... questa della cintura curva non avevo ancora visto e devo dire che mi piace, dona al capo una linea molto carina.
    Questo modello andrebbe bene anche a me, che ho fianchi importanti e la abbottonatura sul davanti è perfetta per l'allattamento :)
    Io uso la taglia e cuci, ma solo perché non essendo molto precisa ancora, vado meglio. Trovo stupende le tue rifiniture con lo sbieco <3 Volevo capire... si fanno prima di cucire i pezzi insieme? Mi spiego: cuci prima il corpino, davanti e dietro, dopo fai le rifiniture... cuci la gonna davanti e dietro, rifinisci e dopo attacchi al corpino?
    Grazie :) e complimenti! Hai le mani di fata, le tue creazioni sono davvero meravigliose!

  • #4

    Francesca (lunedì, 11 maggio 2015 21:09)

    Ciao Monya grazie mille! Io personalmente prima cucio assieme i pezzi, misuro l'abito per vedere se va bene e poi applico lo sbieco perchè poi se il capo va ristretto e si deve tagliar via stoffa perchè ne resta troppa rischi poi di dover riscucire lo sbieco. Spero di essermi spiegata bene ^_^!!!
    Sono davvero felice che ti piacciano le mie creazioni e grazie davvero di tutti i complimenti.
    A presto baci!

  • #5

    Rosaria (lunedì, 11 maggio 2015 23:55)

    Ciao! Complimenti! Bella la scelta del tessuto ed altrettanto brava nella realizzazione impeccabile. Trovo che lavorare la seta sia un tantino complicato, ma tu sei stata molto abile. la rifinitura con lo sbiego a contrasto è una bella idea, da un aspetto molto più curato al capo, si vede che ti sei divertita nel realizzarlo. Io ho la taglia e cuci da pochi mesi e sono ancora nella fase di innamoramento, anche se per me sono più dolori che gioie. Certe volte passo ore a cercare di capire cosa non vá... E alla fine, a forza di parolacce quella poverina comincia a funzionare. Ma ce la faró... Prima o poi (ma molto poi) diventerò un asso della taglia e cuci. Un bacio e aspetto con ansia la tua prox realizzazione

  • #6

    Monya (martedì, 12 maggio 2015 09:05)

    Grazie della spiegazione, sei stata chiarissima ;)

    Ma sai che ieri, dopo che ho visto il tuo post, mi si è accesa una lucina in testa (ogni tanto faccio sinapsi hihihi) e mi sono ricordata che nella penultima edizione di Abilmente avevo trovato lo stand di Pauline Alice e avevo acquistato giusto il cartamodello del Cami Dress! :)
    All'epoca era da poco che avevo iniziato a cucire e non mi sentivo di realizzarlo, ma adesso quasi quasi ci provo...

    Al prossimo lavoro... Bacio!

  • #7

    Francesca (martedì, 12 maggio 2015 09:31)

    Ciao Rosaria grazie ^_^ Si lavorare la seta comporta un po' più di attenzione ma questa in particolare si è comportata davvero bene sia nel tagliarla che nel cucirla, anch'io ero restia a comprare seta ma mi sono trovata davvero bene e poi la fantasia e i colori di questo tessuto sono magnifici.
    Ahahah uno dei motivi per cui anch'io non amo molto la taglia e cuci è quando non vuole funzionare o quando magicamente si sfila e li si che son dolori e passi ore a imprecare contro quella povera macchina sperando in un miracolo...comunque nonostante tutto è una macchina molto comoda che in alcuni casi è quasi indispensabile.
    Alla prossima realizzazione che a dir la verità è già in cantiere ;-)
    Un bacione!!!

  • #8

    Francesca (martedì, 12 maggio 2015 09:35)

    Monya meno male mi sono spiegata bene sai a volte non è facile spiegare a parole un procedimento di cucito!!! Sono felice che ti ho ispirata guarda se posso darti un consiglio realizzalo il Robe Cami è veramente piacevole da fare e indossare, si presta bene con molti tipi di tessuto e nella stagione in cui siamo adesso è adattissimo anche se come dice Pauline puoi portarlo durante tutto l'anno!!! Se lo realizzi poi sono curiosa di vedere la tua versione.
    Un bacione a presto!!!!

  • #9

    tiz (mercoledì, 13 maggio 2015 08:16)

    Stupendo!!! Il Robe Camì è uno dei miei modelli preferiti (infatti è uno dei primi che ho acquistato) e la tua realizzazione con questa seta è davvero bella. I colori di quel tessuto ti donano tantissimo.
    Mi piacciono molto sia l'abbottonatura coperta che il risvolto della manica (me la devo ricordare per un'eventuale mia futura realizzazione). Poi l'abbottonatura coperta a mio parere rende l'abito ancora più elegante. Complimenti!!!

  • #10

    Francesca (mercoledì, 13 maggio 2015 10:32)

    Ciao Tiz grazie mille ^_^ io adoro questo modello e questa versione in seta mi piace tantissimo. I colori sono fantastici!!! Grazie!!!
    Si hai ragione l'abbottonatura nasconda rende l'abito ancora più elegante. Infatti ho deciso di farla sia per un fattore di pulizia, ossia non ho voluto caricare troppo l'abito che di per se ha già una fantasia importante sia per dargli anche quel tocco in più di raffinatezza ed eleganza.

  • #11

    Monya (giovedì, 14 maggio 2015 09:38)

    Ciao Francesca!
    Sono passata per dirti che ho realizzato il mio Robe Cami :)
    Anch'io ho apportato delle modifiche... ho tolto il colletto e allungato un pochino la gonna. Non è venuto così ben rifinito come il tuo, ma confido che con il tempo prenderò mano...
    Ti mando la foto inbox su Facebook.
    Bacio!

  • #12

    Francesca (giovedì, 14 maggio 2015 11:55)

    Ciao Monya ho visto la tua versione del Robe Cami e mi piacciono le modifiche che hai apportato, anche l'abbinamento dei tessuti che hai fatto è davvero carino!!! Grazie di aver condiviso con me la tua creazione, è bello scambiarsi idee e consigli...vedrai che con tanta pratica ma soprattutto passione riuscirai a fare quello che vuoi e comunque sei già bravissima così ^_^ !!!!
    Un bacione alla prossima!!!