Una T-shirt per lui ♥ un T-shirt pour lui

Come ogni anno in occasione del suo compleanno creo qualcosa di speciale e particolare per lui ♥.

Quest' anno ho deciso di fare una semplice T-shirt, volete scoprire come ho fatto per ricavarne il modello???

 

Per una volta i ruoli si sono invertiti e questa volta sono io ad essere dietro l'obbiettivo come si può ben notare dalle inquadrature!!! Come ogni anno in occasione del compleanno di Giancarlo, il mio fidanzato nonchè fotografo e videomaker ufficiale del mio blog, creo per lui un qualcosa di particolare e speciale. Ogni volta però è sempre un problema per le misure, volendo fare una sorpresa devo sempre un po' improvvisare e cercare nei libri o sul web delle misure che possano andare bene per lui. Fortunatamente è una taglia regolare e me la cavo quasi sempre realizzando una 46/48.

~

 

Chaque année pour son anniversaire Je vais réaliser pour lui des vêtements spécial et originaux. Cette année j'ai voulu faire un simple T-shirt mais très utile et au même temps super joli. Voulez vous savoir comment j'ai réalisé le patron?

 

Pour une fois les rôles sont inversés et cette fois-ci c'est pas moi devant la camera. Quand je veux lui faire une surprise et lui coudre un vêtement le problème sont les mesure c'est pour ça que pour cette année j'ai decidé d'utiliser un t-shirt que lui possède pour obtenir le patron.

Questo fu il primo completo che realizzai per lui, un pantalone in lino molto ampio e fresco con elastico in vita e tasche sul retro (ci sono anche se non le ho fotografate!!!) e camicia in lino a righe con collo alla coreana e alamari in legno. 

~

Le pantalon et la chemise ci-dessous ont été le premier cadeau que je lui a cousu. Le pantalon en lin très large avec taille elastiqué et des poches plaquée sur le dos et une chemise à l'air oriental avec col mandarin et des brandeburgs en bois.

Questo invece è stato il completo che ho realizzato l'anno scorso. Lo stile è molto simile a quello dell'anno precedente anche se il pantalone è un po' più elaborato. Volli fare una cosa molto orientale perchè trovai su un negozio etsy (cliccate qui per il link diretto) questo fantastico cotone beige con le scritte (mi disse la venditrice che si trattava di una preghiera indiana) e decisi di abbinarlo ad un puro lino nero e realizzare sia la camicia che il pantalone. Non vi dico le prove che ho dovuto fare per il modello del pantalone. 

~

Celui en noir, c'est l'ensemble que je lui a cousu l'année dernière. Le style est presque identique au premier mais le patron du pantalon est un petit plus originale. Le tissu est toujours un lin noir et le coton beige avec des écriture indiens je l'ai acheté sur cette boutique etsy

Quest' anno invece avendo meno tempo ho voluto realizzare qualcosa di meno impegnativo e più semplice, ma comunque sia molto originale, ed ho scelto la T-shirt. Avendo perso le misure degli anni passati ho voluto ricavare il modello direttamente da una t-shirt già esistente della misura corrispondente alla sua, una M, che poi ho personalizzato e modificato per raggiungere questo risultato. Questo sistema è comodo se si vuole ricavare dei modelli veloci e identici al campione. Qui di seguito vi spiegherò come poter ricavare il modello di una t-shirt direttamente da una già esistente. 

~

Comme je vous a déjà dit, pour cette année j'ai voulu créer un vêtement plus simple quand même joli. Pour le patron de base j'ai utilisé un T-shirt, taille M auquel j'ai apporté toutes le modifications nécessaires pour obtenir un T-shirt très originale.

Una volta scelta la T-shirt dalla quale volete ricavare il modello, piegatela a metà cercando di essere molto precise e spillatela ad un foglio di carta velina.

~

Une fois choisi la T-shirt, le plier en deux et l'épingler au papier.


Adesso con l'aiuto di una squadra andate a disegnare il contorno della t-shirt facendo attenzione di disegnare in squadra, ossia ad angolo retto, l'angolo tra il centro davanti e l'orlo  (Foto 1). Disegnate poi le spalle, i fianchi, l'orlo, lo scollo dietro e andate a fare un segno in corrispondenza del punto di arrivo dello scollo davanti (Foto 4).

~

Dessiner tout autour le countour de la T-shirt à l'aide d'une regle en faisant bien attention que le milieu devant et l'ourlet créeront un angle-droit (Photo 1). Après tracer la ligne d'épaule, les côtés, l'encolure dos et faire un repère en correspondance de le point d'arrête de l'encolure devant (Photo 4).

Adesso andiamo a tracciare il giromanica. Per farlo dovete spillare il giro molto vicino alla cucitura come vedete nella prima foto. Ribaltare la manica verso l'interno della T-shirt e andare a disegnare il giro. Se mettete le spille bene in corrispondenza o a ridosso della cucitura quando ribalterete la manica vi verrà in automatico la forma del giro e sarà ben fermo così da poterlo disegnare con facilità.

~

Tracer l'emmanchure. Pour le faire épingler la T-shirt tout prês de la couture d'emmanchure et la retourner vers l'interieur.

Togliamo la t-shirt dal foglio e misuriamo lo scollo davanti. Riportate la stessa misura sul modello cercando di rispettare il segno fatto in precedenza e dandogli la giusta curvatura. 

~

Enlever la T-shirt du papier et mesurer l'encolure devant. Dessiner l'encolure devant de la même mesure en respectant le repère et en tracant une belle courbe.

Come controllo per vedere se il nostro modello rispecchia il campione misuriamo con il metro da sarta la t-shirt e riportiamo le misure sul modello andando a sistemare nei punti dove abbiamo sbagliato, spesso ricopiando in questo modo alcune misure risultano più larghe. La cosa più importante da ricordare è di tenere in squadra il modello quando si vanno a sistemare le linee durante il controllo.

 

Le misure di controllo da prendere sono: gli scolli come abbiamo già detto, il tratto spalla, la circonferenze torace, la lunghezza del centro davanti e dietro, il fianco, la circonferenza orlo e importantissimo il giro manica che ci servirà poi per il controllo della manica.

~

 

Avec le mètre ruban mesurer le T-shirt dans différent points et transcrire les mesures sur le patron au même niveau. Mesure donc: l'encolure devant et dos, la ligne d'epaule, tour de poitrine, longueur milieu devant et dos, longueur de côté et l'emmanchure.

Disegnamo ora la manica. Piegatela bene a metà lungo l'appiombo della pala e spillatela in questo modo sempre andando, in corrispondenza del giro, molto a ridosso della cucitura. Tracciamo tutto il contorno mettendo in a angolo retto con la squadra il centro manica e l'orlo (Foto 2) e successivamente ribaltarla e tracciare il giro come prima abbiamo fatto per il giro manica.

~

Dessiner la manche. Épingler tout autour de la manche et tracer les bords, faire toujours attention que l'ourlet et le milieu de manche pliée créeront un angle droit (Photo 2). Pour tracer la ligne d'emmanchure faire comme on a fait pour l'emmanchure du T-Shirt.

Anche per la manica riportiamo alcune misure di controllo come la lunghezza manica e la circonferenza orlo

~

Comme on a fait pour la T-shirt mesurer la manche (longueur et tour de l'ourlet) et transcrire les même mesures sur le patron.

Facciamo ora il controllo del giro manica con la manica. Prendete la manica e mettetela il punto fianco in corrispondenza del punto fianco del corpino della t-shirt. Andate a ruotare come vedete nella foto, facendo combaciare le linee di giro manica e manica fino al punto spalla che dovrà combaciarvi con l'appiombo della pala manica. In poche parole il giro manica e la manica dovranno avere la solita misura.

 

Se così non fosse modificate il punto di appiombo della pala manica in questo modo:

 

-se il tratto della manica è più grande rispetto al giro abbassatelo di qualche cm fino a che la curvatura della manica abbia raggiunto la stessa misura del giro;

 

- se il tratto della manica è più piccolo rispetto al giro alzatelo di qualche cm fino a che la curvatura della manica abbia raggiunto la stessa misura del giro.

~

 

 

Verifier l'emmanchure avec la manche. Positionner le patron de la manche sur le patron du T-shirt en alignant le point de côté. Faire pivoter le patron de la manche tout autour de l'emmanchure (comme vous pouvez voir ci-dessous). Ils doivent avoir la même mesure ou au maximum la manche 1/1,5 cm en plus.

 

Si la ligne d'emmanchure de votre manche ne correspond pas à l'emmanchure du T-shirt, proceder des manières suivantes:

 

- si la ligne d'emmanchure de la manche est plus grande par rapport à l'emmanchure du T-shirt, baisser la tête de manche et redessiner la courbe jusqu'à qu' ils ont la même mesure;

 

- si la ligne d'emmanchure de la manche est plus petite par rapport à l'emmanchure du T-shirt, augmenter la tête de manche et redessiner la courbe jusqu'à qu' ils ont la même mesure;

Ritorniamo ora al corpino della t-shirt e andiamo a misurare e riportare la misura della bordatura di scollo davanti e dietro. Faccio questo passaggio perchè il nostro modello è stato ricopiato con la bordatura compresa. Per realizzare la bordatura utilizzerò una striscia in sbieco di tessuto alta il doppio della misura della bordatura più 2 cm di cucitura. Ossia se ho una bordatura di 2 cm la mia striscia di tessuto sarà di 2 cm + 2 cm + 2 cm di cucitura = 6 cm. 

~

Enlever sur le patron la mesure du biais, qui est compris dans la T-shirt qu'on a utilisé comme base. Pour finir l'encolure on va couper une bande en biais dans le tissu de la même mesure de l'encolure avec hauter qui correspond à: 2 cm + 2 cm + 2 cm de couture = 6 cm.

Ho voluto rendere più particolare la t-shirt ed ho fatto un taglio carrè sia nel davanti che nel dietro, per farlo ho disegnato una linea retta a 18 cm circa dal punto del centro dietro in squadra con la linea di centro dietro e davanti.

 

A questo punto il vostro modello sarà pronto e avrete un foglio con davanti e dietro tracciato assieme, non vi resta che ricopiare separatamente ogni pezzo della T-shirt: Carrè Davanti, Carrè Dietro, Davanti basso, Dietro basso e Manica

~

 

À ce point là j'ai customiser mon T-shirt et j'ai dessiner un empiècement sur le devant et sur le dos, à 18 cm de l'encolure dos.

 

Décalquer toutes les pièces du patron séparement.

Ho realizzato anche un piccolo taschino per la mia t-shirt e alla manica una risvolta di 2 cm. Quando andate a ricopiare separatamente ogni parte del modello vi consiglio di aggiungere già i cm di cucitura così che vi sarà più facile poi tagliare la t-shirt. In questo caso trattandosi di un tessuto elasticizzato ho aggiunto 1 cm di cucitura per tutto il modello ad eccezione dell'orlo dove ne ho aggiunti 3 cm.

~

J'ai dessiner aussi une poche plaquée pour le T-shirt à appliquer sur le devant et pour la manche un ourlet avec revers. Quand vous allez décalquer les pièces du patron vous pouvez déjà ajouter les marges de couture. D'habitude je fais comme ça quand je travaille avec des tissus qui se bougent ou glissent beaucoup. J'ai ajouté 1 cm de marge tout au tour du patron sauf que pour l'ourlet ou j'ai ajouté 3 cm.

Cosa ne dite vi piace la mia T-shirt???

 

Spero di essere stata chiara nella spiegazione dei passaggi e spero che il mio tutorial vi sia utile per realizzare qualche T-shirt non solo per il vostro amoroso ♥ ma per chiunque voi vogliate ♥. A volte basta davvero poco per rendere un capo semplice come questo particolare e unico. Per qualsiasi chiarimento o suggerimento sono a Vostra disposizione.

 

A presto con un nuovo progetto di cucito ♥ Buon Cucito a tutti ♥

~

Qu'est-ce que vous en pensez? Vous aimez mon T-shirt? 

 

J'espère que mon tutoriel a été assez clair et surtout utile pour vous. Parfois il faut juste ajouter un petit découpe ou un détails différents pour rendre un vêtement très original. Si vous avez des questions n'hésiter pas à me demander.

 

À bientôt avec un nouveau projet de couture ♥ bonne couture à toutes ♥

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Cucicucicoo: Ecological Living (domenica, 02 agosto 2015 00:08)

    Molto bello come hai spezzato le strisce e mi piace molto vedere le foto dei tuoi disegni in-progress! :) Lisa

  • #2

    Francesca (lunedì, 03 agosto 2015)

    Ciao Lisa grazie. Ormai avrete capito che mi diverto ad alternare e giocare con le fantasie. Penso sia davvero una cosa semplice che a volte rende un capo davvero unico e particolare. Per le foto cerco sempre di renderle il più gradevole e curate possibili, anche perchè ho un buon maestro a consigliarmi!

  • #3

    Nancy (martedì, 04 agosto 2015 14:32)

    Gentile Francesca, da diversi mesi seguo il tuo bloge; non sempre le tue creazioni rispecchiano il mio stile ma tutte le volte ammiro la tua precisione e cura per i dettagli.Cura e precisione che metti anche in questo tutorial che certamente userò presto.Grazie di condividere le tue capacità con noi principianti.Continuerò a seguirti con molto interesse.

  • #4

    Francesca (martedì, 04 agosto 2015 23:09)

    Ciao Nancy grazie a te che apprezzi il mio lavoro ^_^
    Per me è un piacere sapere che i miei articoli/tutorial sono utili e di vostro gradimento. Grazie ancora a presto.