Robe Frida ♥ Make my Lemonade

Nonostante il caldo la mia voglia di cucire non si arresta ed oggi sono qui per presentarvi la  Robe Frida di Make My Lemonade!!!

~

Malgré la chaleur ma envie de coudre ne s'arrête jamais et aujourd'hui je vais vous presenter ma Robe Frida de Make My Lemonade!!!

Dietro al blog Make my Lemonade c'è Lisa una spumeggiante ragazza francese che opera nella fantastica città di Parigi♥. Ho scoperto il suo blog grazie alla rubrica di Anna di Le fil à coudre d'Anna, sulle uscite dei cartamodelli che pubblica regolarmente ogni mese. Il blog di Lisa è veramente carino e unico e dalla prima volta che l'ho visitato me ne sono innamorata. Lisa è un vulcano di idee ed ultimamente ha lanciato moltissimi cartamodelli, alcuni scaricabili gratuitamente altri alla sbalorditiva cifra di 1,99 € (senza libretto con le spiegazioni). Purtroppo per il momento non spedisce ancora i suoi "Patrons Pochettes" in Italia ma spero che lo faccia presto, perchè sono fantastici. Comunque sia potete scaricare in pdf in formato A4 o US letter tutti i suoi modelli e la Robe Frida è uno di quelli. 

~

Derrière le blog Make my Lemonade il y a Lisa (et pas seulement!!!) une jeune fille française qui vive et travaille dans une ville magnifique Paris ♥. J'ai decouvert son blog grâce à Anne de Le fil à coudre d'Anna et sa rubrique sur la sortie des patrons independants, qu'elle propose chaque mois. Le blog de Make my Lemonade c'est vraiment jolie et dans cette dernières periode elle a sorti plusieurs patrons, certaines sont gratuits et d'autres coûtent seulement 1,99 € (sans livret d'instructions). Vous pouvez télécharger les patrons sur son blog en PDF comme la Robe Frida.

Frida è un modello molto ampio e fresco adatto per l'estate e si presta molto bene ad essere realizzato in svariati tessuti. E' disponibile in 6 taglie dalla 36 alla 46 taglie francesi ( ossia dalla 40 alla 50 taglie italiane) e con due diverse opzioni per la scollatura, aperto sul davanti (Col Tunisien) come quello realizzato da me o con scollatura a barca. Ma le opzioni di personalizzazione dell'abito non finiscono qui, potete scegliere tra un taschino classico rettangolare o un graziosissimo taschino a cuore

~

Frida est la robe parfaite pour l'été, une robe pas ajusté, à réaliser en différents tissus. Il est disponible en 6 tailles de la taille 36 à la taille 46 avec deux différentes options pour l'encolure: ouverte sur le devant avec un Col Tunisien, celui que j'ai choisi, ou sans ouverture sur le devant et avec une encolure bateau. Deux poches plaquée à appliquer sur le devant: un poche carré simple ou une poche en forme de coeur, vraiment chouette!

Vi avverto che nel ricomporre il modello con i fogli A4 impiegherete un po' di tempo, i fogli non sono numerati perciò dovete fare attenzione a non mescolarli tra loro. Se li lasciate nell'ordine di stampa basterà seguire quello, altrimenti impiegherete un po' più di tempo. Sull' articolo di Lisa riguardante la Robe Frida troverete anche un fantastico video che vi aiuterà a confezionare l'abito, in lingua francese ovviamente, ma anche se non lo conoscete basterà guardare lei all'opera per capire i passaggi da fare per la confezione. Nel modello non è specificato, ma i margini di cucitura sono già compresi e sono di 1 cm per tutto il modello, se posso darvi un consiglio sui fianchi lasciatene sempre un po' di più 1,5 cm - 2 cm, è sempre meglio nel caso si dovessero apportare delle modifiche.

~

Pour recomposer le patron il faut avoir beaucoup de patience, les feuilles ne sont pas numérotés et il faut vraiment faire attention à respecter l'ordre d'impression, pour ne pas se tromper. Sur le blog de Lisa il y a aussi un joli vidéo pour vous accompagner pendant la confection de la robe. Même si n'est pas écrit dans le patron, les marges de couture sont comprises et sont de 1 cm pour tous les bords.

Non ho trovato particolari difficoltà nella realizzazione di Frida è molto semplice e veloce da confezionare, è indicato infatti per le principianti.  La sola modifica che ho dovuto fare è stata quella di allungare la vita di 7 cm. Ebbene si dalle foto sul blog di Lisa non si direbbe che la vita sia così alta ma una volta che ho avuto il modello tutto ricomposto e pronto per essere ricopiato, mi sono accorta di quanto il corpetto fosse corto. Ho preso due misure e subito ho visto che il taglio sarebbe caduto troppo sotto il seno. Non sono la sola ad aver notato questo particolare anche nel blog Bee Made dove c'è la mia versione preferita della Robe Frida, suggerisce di allungare un po' la vita. Perciò fate voi, se decidete di realizzarlo prima verificate se il punto dove il taglio cade non sia troppo in alto per voi. 

~

Je n'ai pas rencontré des difficultées pendant la réalisation de la robe Frida, elle est assez facile et rapide à coudre. La seule modification que j'ai fait a été celle de ralonger la taille de 7 cm. Par ce qu'on voit par le photos sur le blog de Lisa la taille tombe au juste niveau mais en verité pour moi ça était vraiment trop en haut. Moi je ne suis pas la seule à l'avoir rémarque, même sur le blog Bee Made, la créatrice, qui a réalisé ma version préférée de Frida, recommande de ralonger un petit peu la taille.

Il tessuto che ho utilizzato per il mio Frida è un Jeans di cotone azzurro leggerissimo con dei pois irregolari bianchi, quando ho deciso di confezionare questo abito, ho aperto l'armadio dove sono custodite le mie stoffe ed ho subito notato lui. All'inizio ero tentata di realizzare una versione ancora più leggera in chiffon o voile, creando così un effetto di semitrasparenza con sottoveste, ma poi ho optato per il jeans azzurro. Quest'estate è uno tra i colori che più mi piacciono e così che azzurro sia. Il modello è composto da un corpetto molto ampio alla vita e con giro manica molto sceso dal quale parte la manica che è a metà tra una manica corta e una manica a ¾, il che mi ha suggerito di portarla con delle risvolte multiple così da renderla più adatta nelle calde giornate. La gonna increspata alla vita ha delle tasche inserite nelle cuciture. Ma a rendere l'abito più particolare è la cintura, forse la parte più difficile di tutto l'abito da realizzare. 

~

Le tissu choisi, c'est un coton assez épais qui rappelle un jeans, bleu à pois. Au début je voulais couper la robe dans un tissu plus fin et fluide comme une voile ou un chiffon, pour créer un effet de transparence, à porter avec une sous-robe, mais à la fin le coton à pois à gagné. Le modèle se compose d'un corsage très ample à la taille avec une manche courte qui n'est pas si courte et que j'ai decidé de la portée roulée à l'ourlet. La jupe est vraiment large et elle est froncée à a tailles, les poches sont prises dans les coutures. La ceinture complet la robe et elle est peut-être la partie plus difficile à réaliser.

Come prima cosa dopo averla tagliata ho intelato tutta la cintura con della tela adesiva, quella di cotone preventivamente bagnata. Come fibbia ho utilizzato una fibbia in metallo che ho recuperato da una vecchia cintura in disuso. Il primo problema che mi si è presentato sono stati i fori, avevo degli occhielli in metallo da applicare con l'apposita pinza, ma erano dorati, di un dorato acceso che non si abbinava alla fibbia. Mi è venuta l'idea di rivestirli e per farlo ho ricamato tutto intorno con un filo di cotone bianco. Mi piace tantissimo il risultato da alla cintura un vero e proprio aspetto professionale!!!

 

Voi cosa ne pensate? Vi piace come ho realizzato la cintura? E l'idea degli occhielli rivestiti?

~

J'ai entoilé la ceinture et la bouclée utilisé je l'ai recuperée par une ancienne ceinture. Pour les trous de la ceinture j'ai utilisé une pince à oeillets. Après avoir réaliser les trous j'ai effectué un broderie tout autour de l'oeillet avec du fil blanc, pour cacher l'oeillets qui était d'une couleur différent par rapport à la boucle. J'adore le résultat et vous??? Vous aimez cette technique pour cacher les oeillets en métal???

Avendo realizzato la versione Col Tunisien, per l'abbottonatura ho deciso di utilizzare dei bottoni a pressione in metallo quadrati, abbinati alla fibbia apposta per rimanere in tema metallo. L'interno dell'abito come sempre è rifinito con uno sbieco di cotone a contrasto così da renderlo perfetto e preciso non soltanto all'esterno, ormai avrete capito che è un particolare a cui non so rinunciare.

~

Pour fermer la robe sur le devant j'ai appliqué des boutons pression en métal. La parementure de la robe est finie avec une biais à motifs.

E per completare il look due simpatici Petits Poisson realizzati con la tecnica degli Origami. Questi e altri simpatici bijoux li trovate sul Libro "Bijoux en Origami di Didier Boursin". 

~

Et pour completer mon look deux Petits Poisson réaliser avec la technique Origami. Ces adorables bijoux pouvez vous les trouver sur le livre "Bijoux en Origami di Didier Boursin".

Spero che il mio Robe Frida vi sia piaciuto e che i miei consigli vi siano utili se mai doveste decidere di realizzarlo. Vi consiglio vivamente di visitare il blog Make My Lemonade e scoprire tutti i fantastici modelli disponibili, io ne ho già un altro in mente da realizzare. 

 

Buon cucito a tutti ♥ alla prossima creazione ♥

~

J'espère que vous avez aimez ma Robe et mes recommandations. Je vous recommande aussi de visiter le blog de Make My Lemonade pour découvrir tous ses patrons de couture.

À bientôt.