Robe Areli ♥ Areli Dress

In questi giorni di fine estate anche se la voglia di idee nuove per l'autunno sta per prendere il sopravvento, ho deciso di realizzare l'abito Areli di Republique du Chiffon.

 

Areli è un abito molto estivo ispirato alla veste tradizionale delle donne dell'America del Sud. Molto semplice da realizzare e confortevole da indossare sia senza che con la cintura in vita. Il davanti ed il dietro del modello sono identici unica differenza sta nella pettorina sul davanti dell'abito che lo arricchisce e ben si presta ad essere ricamata e decorata.

 

Il cartamodello è disponibile solo in PDF alla modica cifra di 7,60 € e con lo stesso modello inoltre si può realizzare la versione blusa molto carina e veloce da cucire, io come sempre ho optato per la versione abito. Per il mio Areli ho scelto un tessuto in lino e canapa che la scorsa estate avevo acquistato in una bancarella della mia zona, il mitico "Razzolino". Avendo letto e visto le foto di Areli sul blog di RDC subito mi è saltato alla mente questo scampolo e visto che ricordava molto le atmosfere del sud america l'ho ritenuto immediatamente adatto.

Dans ces dernières jours d'été même si l'envie de coudre des projets pour l'automne arrive j'ai decidé de réaliser la Robe Areli de Republique du Chiffon. Areli est une robe d'été inspiré aux vêtements traditionnels de l'Amerique du Sud. Très simple à réaliser et très comfortable à porter avec ou sans une ceinture à la taille. Le devant et le dos de la robe sont pareil la seule différence est le plastron sur le devant, à mon avis parfait pour être brodé.

 

Le patron est disponible en PDF et vous pouvez decider de réaliser la robe ou la blouse. J'ai decidé, comme d'habitude, de coudre la version Robe et j'ai choisi comme tissu un lin naturel à rayures, acheté dans un marché de ma ville. En effet ce tissu rappelle beaucoup les motifs et les tissus de l'Amerique du Sud.

 

Il modello dell'abito è molto semplice ma con alcune accortezze e un po' di manualità si può fare un abito davvero speciale. Viene consigliato infatti di rifinirlo con del "passepoil" termine francese al quale non sono ancora riuscita a trovare il suo equivalente italiano. Comunque si tratta di un nastrino/sbieco con cordoncino che crea una gradevole rifinitura. Io non avendone a casa e non avendo voglia di aspettare nemmeno un giorno per averlo ho deciso di crearlo e quale miglior materiale non potevo scegliere per un tessuto come questo se non un ecopelle color cuoio???

 

Ho ritagliato alcune striscie di ecopelle di circa 2,5 cm all' interno delle quali ho cucito, utilizzando il piedino per le zip, un cordoncino in cotone. Trovo che l'abbinamento tra l'ecopelle e questo tipo di stoffa sia veramente azzeccato soprattutto con l'idea di ispirazione del modello.

~

Le modèle est vraiment simple mais avec de petits attentions on peut en faire une robe originale. La designer nous recommande de finir le plastron avec du biais et ça c'est ce que j'ai fait. Le biais que j'ai appliqué, ce n'est pas un simple biais mais un biais en faux cuir que j'ai réalisé moi-même.

 

J'ai coupé des bandes de faux cuir de 2,5 cm et à l'interieur j'ai posé un petit cordon que j'ai cousu en utilisant le pied pour la pose de fermeture, Je pense que le faux cuir se combine parfaitement avec ce type de tissu. Qu'est-ce que vous en pensez???

La pettorina frontale di Areli è ideale per essere ricamata e così ho fatto. Devo ammettere che sono davvero alle prime armi con i ricami pertanto non ho voluto esagerare rischiando di rovinare l'intero abito e mi sono limitata a ricamare questi piccoli pennacchietti nella parte superiore e inferiore della pettorina, mentre nelle due parti laterali ho fatto un motivo geometrico di mia fantasia. Mi piacerebbe un sacco imparare a ricamare, non per fare cose esagerate ma giusto qualche punto decorativo da usare ogni tanto come in questo caso. Voi come siete messe con il ricamo? Avete qualche consiglio da darmi?

~

Comme je vous a déjà dit je crois que le plastron de cette robe est parfaite pour être brodé. Je vous dévoile que je suis hyper débutant dans la broderie et c'est pour ça que j'ai décidé de réaliser de simples broderie. Des "panaches" dans la partie en bas et en haut du plastron et des motifs geometriques sur les côtés.

Vous maîtrisez la broderie? Avez vous des reiseignements à me donner??? 

Nel fare la tela prova ho provato a ricamarla con alcuni punti decorativi della mia macchina da cucire, per lo più sono punti stretch che la maggior parte delle macchine da cucire hanno e devo dire che può essere un'opzione valida per chi non volesse cimentarsi in un ricamo a mano. Io scelto il ricamo a mano perchè è da un po' che volevo mettermi alla prova. Ricordate in ogni caso che il ricamo deve essere fatto prima di attaccare la pettorina all'abito. Io ho deciso anche di applicare una teletta adesiva alla pettorina così che restasse più ferma e non perdesse la forma durante il ricamo.

~

Pendant la réalisation de la toile j'ai rémarqué que on peut decorer le plastron avec des points décoratives de la machine à coudre. Dans tous le cas si vous decidez de broder le plastron il faut le faire avant de le doubler et de le coudre à la robe. J'ai aussi entoilé le plastron.

Trovo che Areli sia un modello davvero carino e che valga la pena cucire anche per chi è alle prime armi lo troverà molto semplice e divertente da realizzare e avrà una grande soddisfazione nell'indossarlo. L'unico problema del modello secondo me è che essendo fatto sulla stessa base sia il davanti che il dietro, in un soggetto con molto o un po' seno il davanti tende a salire, avrebbero dovuto considerarlo e dare al davanti un po' più di vestibilità per il seno. Vi consiglio come sempre di fare una tela prova prima di tagliare il tessuto così che possiate notare questo particolare.

 

Peccato che ormai l'estate sia quasi finita e che non abbia occasione di cucire altri Robe Areli, anche perchè i progetti autunnali sono davvero tanti e impegnativi, forse riuscirò a fare una blusa da indossare con un jeans nelle fresche giornate di settembre.

Spero che la mia versione di Areli vi sia piaciuta e se avete delle domande non esitate a chiedere.

~

 

Je pense que la robe Areli, c'est une robe jolie à ajouter à votre "To-do-list" même pour les débutantes, ça va être vraiment simple à coudre et vous donnera tout de suite beaucoup de satisfaction. Le seule petit problème est que cette robe n'est pas très adapte pour celles qui ont une forte poitrine. En effet le devant est construit sur la même base du dos et c'est pour ça que la robe sur le devant monte un petit peu. Je vous recommande de réaliser avant une toile pour tester si ça marche pour vous ou non.

 

Pour cet été, je ne vais pas coudre des autres robes Areli parce que les projets pour l'autumne/hiver sont beaucoup. J'espère que vous avez aimé ma Robe Areli et si vous avez des questions n'hésitez pas à me demander.

Vi chiederete chi sia la simpatica amica vestita come me??? Ve la presento si chiama Amandine ed è la nuova aiutante dell' Atelier venuta da molto molto lontano per aiutarmi con il mio blog e le mie creazioni ♥ ♥ ♥ 


Ci vediamo molto presto con tantissimi progetti per l'autunno e non solo!!!

~

Are you asking who is the pretty girl dressed like me??? She is Amandine and she is the new Atelier's assistant, she is came from far far away to help me with the blog and my creations ♥ ♥ ♥


See you soon with new sewing projects for autumn and more.