Dalila Versione Semplificata (II° Parte) - Dalila Version Simplifiée (II° Partie) - Semplified Dalila Dress (II° Step)

Eccoci qua per la seconda parte del tutorial sulla versione semplificata di Dalila. Dopo aver trattato le istruzioni per le modifiche al cartamodello e il taglio nella prima parte del tutorial, oggi esamineremo le fasi di confezione dell'abito.

 

In linea generale potrete seguire le istruzioni che trovate all'interno del cartamodello ad eccezione di alcuni passaggi che troverete qui di seguito.

 

Come prima cosa (facoltativo) preparare il profilo da utilizzare come guarnizione nella cucitura del davanti con lo sprone davanti e del dietro con lo sprone dietro. Potete tagliare una striscia in tessuto o utilizzare uno sbieco in cotone già pronto, in questo caso con il ferro da stiro aprire le due ripiegature laterali. Piegare lo sbieco a metà, il dritto è all'esterno ed inserire all'interno un cordoncino in cotone. Con l'aiuto del piedino per zip cucire vicino al cordone.

 

Eseguire la cucitura spalla sia per le parti in stoffa che per quelle in fodera. Posizionare gli sproni in tessuto dritto contro dritto sugli sproni in fodera e cucire lo scollo. Intagliare e rivoltare sul dritto. Stirare facendo uscire bene le cuciture. 

 

Preparare il volant. Piegare il pezzo nel senso della lunghezza a metà, il dritto della stoffa è all'interno, e cucire le estremità. Tagliare l'angolo e rivoltare il volant sul dritto del tessuto. Stirare bene e effettuare una doppia impuntura sul lato dei margini liberi, non sulla ripiegatura della stoffa, per l'increspatura. La prima a 1 cm e la seconda impuntura a 2 cm dal bordo.

 

Increspare il volant alla misura del giro manica corrispondente allo sprone e appuntarlo, imbastirlo e cucirlo lasciando libero alle estremità 1,5 cm.

Applicare il passepoil sullo sprone davanti e lo sprone dietro in tessuto. Attenzione a non prendere la fodera durante la cucitura. 

Sul davanti effettuare una doppia impuntura sul lato superiore (lato di attaccatura allo sprone) e il lato inferiore (linea attaccatura al cinturino) e increspare il pezzo a partire dalla linea dell'ultima piega laterale all'altra (Vedi Illustrazione).

Unire lo sprone davanti con il davanti e lo sprone dietro con il dietro seguendo per la fodera le stesse indicazioni del libretto di istruzioni (Assemblaggio sprone davanti e davanti pag. 23-24)

 

Realizzare nel dietro la piega in corrispondenza della pince. La piega è rivolta verso il fianco.

Fissare in corrispondenza del giro manica la fodera al tessuto principale con un'impuntura o un'imbastitura. Sul dritto del tessuto appuntare e imbastire uno sbieco, precedentemente piegato a metà (come per il passepoil). Cucire lo sbieco lungo il giro manica. Ridurre il margine di cucitura e rivoltare lo sbieco all'interno dell'abito. Stirare facendo uscire bene le cuciture. Imbastire e fissare lo sbieco con un'impuntura.

Confezionare il cinturino e applicarlo al corpetto dell'abito secondo le istruzioni che trovate nel libretto (Assemblaggio cinturino e Assemblaggio cinturino con davanti e dietro pag. 28-29). Effettuare in corrispondenza della linea vita della gonna una doppia impuntura e increspare la gonna alla misura del cinturino davanti + cinturino dietro. Appuntare, imbastire e cucire la gonna al cinturino. Per la rifinitura interna del cinturino seguire il libretto di istruzioni (Assemblaggio gonna e cinturino pag. 33).

Sorfilare i margini del centro dietro e applicare con l'apposito piedino la zip invisibile. Realizzare la restante cucitura nel centro dietro della gonna e l'orlo.

 

E voilà il vostro abito Dalila in versione semplificata è pronto per essere indossato!

 

Condividete le vostre creazioni Atelier Vicolo N.6 con le hashtag : #abitodalila #dalila #ateliervicolon6dalila #ateliervicolon6cartamodelli