Cuciamo assieme Lia

Ita

A poco più di una settimana dall' uscita del cartamodello dell'abito Lia insieme a Ilaria del blog "Appeso a un filo" abbiamo pensato di organizzare per voi e insieme a voi un un iniziativa collettiva, per ribadire il concetto di All Together = Tutti Assieme! Non un vero e proprio sew-along, piuttosto uno spazio virtuale dove condividere assieme la realizzazione dell'abito, condividendo foto e considerazioni, nonchè aiuti e consigli su ogni aspetto della realizzazione del modello.

 

Che ne dite vi va di cucire assieme a noi l'Abito Lia? 

 

Io e Ilaria realizzeremo anche noi l'abito, pubblicando durante le varie settimane foto e post per consigliarvi e introdurre gli argomenti sui quali porre le vostre domande. Ogni settimana cercheremo di trattare un argomento diverso, così da affrontare ogni passaggio e qualsiasi dubbio che si potrebbe presentare durante il percorso.

 

Come punto di incontro virtuale abbiamo scelto il gruppo Facebook "Il cucito e i suoi blog"  per consentire alle partecipanti di comunicare e postare foto e commenti con maggior facilità, per chi invece preferisce Instagram potrete trovarci utilizzando l'hashtags #cuciamoassiemelia. Ricordate inoltre che se desiderate condividere le vostre creazioni Atelier Vicolo N.6 potete farlo anche sul blog delle addicts (cliccate qui)

 

Inizialmente affronteremo la fase della preparazione del cartamodello, dalla stampa all'assemblaggio, a come usare in generale cartamodelli in PDF, la scelta del tessuto.

 

Passeremo poi alla scelta della taglia, alle eventuali modifiche e al taglio su stoffa.

 

A seguire inizieremo a vedere la fase di confezione dell'abito, seguendo il libretto di istruzioni. Partiremo quindi dal corpetto, successivamente la gonna e il cinturino per passare poi all'assemblaggio gonna/corpetto e infine le rifiniture.

 

Circa 4 settimane di lavoro così come le settimane che restano alla data di scadenza del concorso. Niente di meglio che condividere un'esperienza di cucito collettiva e partecipare all'estrazione di magnifici premi (cliccare qui per maggiori informazioni).

 

Allora siete pronte a intraprendere questa esperienza collettiva?

 

Se non lo avete ancora fatto trovate il cartamodello di Lia cliccando qui! 

 

Di seguito alcuni degli argomenti che affronteremo:

  • La preparazione del cartamodello : stampa PDF, scelta della taglia e dei tessuti;
  • Le modifiche al cartamodello, il taglio su tessuto;
  • La confezione del corpetto e le rifiniture;
  • La confezione della gonna e cinturino;
  • L'assemblaggio tra gonna e cinturino;
  • Le rifiniture.

Preparate carta, matite, forbici e tessuto, vi aspettiamo per cucire l'abito Lia!

fr

Après un peu plus d'une semaine de la sortie du patron de la Robe Lia, avec Ilaria du blog "Appeso a un filo" on a pensé de vous proposer une initiative collective à propos de la robe Lia : créer un lieu de rencontre virtuel où coudre toutes ensemle ce modèle. 

 

Moi et Ilaria, nous réaliserons nous-mêmes la robe et nous partagerons des photos pendant chaque phase du projet pour vous donner des conseils et recommandations et vous introduire des sujets sur lesquels poser vos questions.

 

Chaque semaine on va faire face aux différents passages qui nous permettront de réaliser la robe. En vous aidant pendant chaque phase : le choix du tissu, les modifications à faire, la coupe du tissu, le montage et les différents techniques des finition.

 

 

Pour mieux communiquer entre nous, on a crée un hashtag pour Instagram #cuciamoassiemelia. En tout cas pour partager vos réalisations Atelier Vicolo N.6 vous pouvez utiliser le blog des addicts (cliquez ici)

 

Environ 4 semaine pour réaliser la robe et environ 4 semaine avant la fin du concours (cliquez ici pour en savoir plus), nous permettront de partager une expérience de couture collective lors de laquelle on pourra partager nos photos pour le concours et essayer de gagner des jolis prix!

 

Ci-dessous les sujets que nous traiterons :

  • La préparation de la planche du patron : Impression, choix de la taille et des tissus;
  • Les modifications et la coupe du tissu;
  • Le montage du corsage et ses finitions;
  • Le montage de la jupe et de la ceinture;
  • L'assemblage jupe-ceinture / corsage;
  • Les finitions.

 

Donc vous êtes prêtes pour prende partie à cette initiative? On demarre!