Blouse Marthe RDC

Non avevo mai usato un cartamodello già pronto ma visto che quest'anno è iniziato con la sperimentazione di cose mai fatte ho deciso di cimentarmi nella realizzazione della Blouse Marthe di Republique Du Chiffon!!!

 

Nei miei 8 anni di cucito questa è la prima volta che utilizzo un cartamodello pronto e ammetto che ho trovato alcune difficoltà,  il mio approccio al taglio e cucito in questi anni è sempre molto più tradizionale, avendo fatto la scuola da modellista ho sempre fatto cartamodelli su misura. Infatti utilizzando un cartamodello già pronto ho fatto l'errore di non aver saputo scegliere bene la taglia. Il mio fisico è un po' particolare, perchè ho vita molto stretta e fianchi larghi e utilizzare un cartamodello con taglie standard per me non è molto facile. Stupidamente per la scelta della taglia ho fatto la media delle mie misure ma non ho calcolato che in questo caso avrei dovuto considerare solo la misura del torace e della vita invece di prendere in considerazione anche i fianchi che mi hanno portato a scegliere una taglia troppo grande per me. Ma comunque sia alla fine ce l'ho fatta e dopo qualche prova e parecchi centimetri in meno il risultato non è poi così male.

 

Ho acquistato il cartamodello della Blouse Marthe sul sito di Republique du Chiffon mi piacciono molto i loro modelli e devo dire che il metodo di Download in pdf diretto dal sito è molto comodo e veloce. Il cartamodello viene dato diviso in fogli A4 l'unica cosa che si deve fare è ricostruirlo attaccando i vari pezzi assieme seguendo lo schema che ti forniscono, molto semplice da capire tra l'altro. Avevo scoperto RDC quando sono stata a Parigi nelle mille mercerie che ho visitato avevo notato quelle bellissime buste in cartone con la foto dell'abito ed è stato amore a prima vista. Per me è tutto un mondo nuovo questo e mi piace veramente tanto. A volte sembra che provenga da un altro pianeta ma devo ammetterlo ero "ignorante" fino a poco tempo fa in questo campo e adesso che ho scoperto il mondo dei cartamodelli indipendenti non posso farne a meno. Spero un giorno di poter realizzare anch'io una linea di cartamodelli tutta mia.

~

Je n'avais jamais utilisé un patron indépendants et vu que cette année est commencée avec l'expérimentation, aujourd'hui je vous presente la Blouse Marthe de Republique du Chiffon

 

J'ai acheté le patron de la Blouse sur la boutique en-ligne de Republique du Chiffon. Vous pouvez télécharger le patron en PDF avec les instructions. Pour moi le monde des patrons independants est un monde tout neuf, en effet, dans ces années de couture, j'ai toujours réalisé moi même mes patrons sur mesure.

leggi di più

Abito Domitilla ♥ robe Domitilla

...Un giovedì mattina poco prima le feste natalizie mentre stavo camminando tra le bancarelle del mercato settimanale, ho acquistato questo scampolo di tessuti a pois ♥♥♥... Scontiiii diceva il venditore di tessuti e perchè non approfittarne??? Anche senza sapere cosa ci avrei fatto ne ho acquistata un metro e mezzo. Il tessuto è una viscosa color caramello con pois irregolare neri.

  ~ 

Un jeudi matin, juste avant, les vacances de Noël, j'ai acheté au marché de ma ville ce coupon de tissu. Un mètre et demi de viscose caramel à pois.

leggi di più